‘NTRAMENTI, A CARDINALE TORNA IL FESTIVAL DELLE ARTI E DELLA SOSTENIBILITÀ
Giunto alla sua terza edizione, i prossimi 7 e 8 agosto rinnovata energia e comunanza di intenti con le comunità locali
di REDAZIONE
– CARDINALE (CZ) – 4 AGOSTO 2024 – «Un paese ci vuole, non fosse che per il gusto di andarsene via. Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c’è qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti».
Così scriveva Cesare Pavese 74 anni fa e anche quest’anno si ritorna a riflettere sui temi della restanza e ad emozionarsi grazie alla rassegna ‘nTramenti Nuovi Radicamenti, il festival delle arti e della sostenibilità giunto a Cardinale (CZ) alla sua terza edizione.
Nelle sere del 7 e 8 agosto la cultura farà infatti da trama protagonista in ognuno degli appuntamenti in programma, gratuiti e aperti a tutta la cittadinanza.
‘’Storie, Volti, Eccellenze di Calabria’’ inaugura la rassegna vincitrice del bando PNRR ‘Nuovi Radicamenti’: l’incontro a cura di Maria De Giorgio, storica dell’arte e promotrice dell’iniziativa con il suo gruppo Calliope Sguardo d’Arte, vedrà gli eredi del pittore di Cortale Andrea Cefaly ospiti all’interno degli spazi della nuova biblioteca comunale per raccontare un’intera vita dedicata all’arte alla luce dell’800 europeo e del suo dinamico contesto, in un dialogo a più voci riletto attraverso gli scatti contemporanei della fotografa Eliana Godino.
Seguirà il viaggio-concerto alla riscoperta delle radici sonore calabresi rinnovate dall’energia di Fabio Macagnino e del suo ‘Gruppo movimento Terra’.
Come per gli scorsi anni, durante l’intera durata della manifestazione sarà possibile passeggiare tra le rughe del paese arricchite per l’occasione da fotografie d’epoca e assistere a sessioni di live painting a cura di tre artisti contemporanei ospiti della manifestazione: Marco Ronda (in arte BISLAK); Enrico Carnevale (in arte SANO); Claudio Chiaravalloti (in arte MORNE).
I murales realizzati, a tema emigrazione e radici, andranno ad arricchire il paese e a unirsi a quelle magistralmente realizzate negli scorsi anni del festival proprio nel centro storico e in alcuni luoghi simbolo di Cardinale.
Per la seconda giornata di ‘nTramenti spazio alla grande arte contemporanea grazie alla presenza dell’artista Maria Jole Serreli.
Memoria, casa, identità, viaggio i temi della sua performance partecipata.
Per avere i dettagli su come partecipare al suo live si rimanda al sito dell’iniziativa. L’opera realizzata dall’artista dal vivo diverrà poi patrimonio per il Comune di Cardinale, all’insegna di un dialogo mai interrotto tra chi resta e chi parte.
Al termine, appuntamento in piazza Umberto I per apprezzare gli autentici sapori di Calabria.
Sarà possibile degustare l’autentico gelato artigianale presso la storica bottega cardinalese ‘Il mago del gelato’.
Musica protagonista anche della finale del festival con gli allievi del Conservatorio di Nocera Terinese che si esibiranno in TCHAIKOVSKY BRASS (Concerto di quartetto di ottoni).
Il consueto ‘’Talk with the artists’’, l’Intervista a più voci agli artisti e alle artiste ospiti del festival, vedrà infine a conclusione della serata lo svelamento delle opere progettate appositamente per Cardinale.
Con rinnovata energia e comunanza di intenti con le comunità locali,
‘’Nuovi Radicamenti’’ proseguirà il suo viaggio alla scoperta della Calabria delle serre approdando poi a Brognaturo (VV).
Tutti i dettagli sul sito e sulle pagine social del festival.