NUOVE STRATEGIE A STALETTÌ, ECCO L’IDEA DI UN CONSORZIO PER PRODOTTI AGRICOLI BIOLOGICI
L’obiettivo è metterli in commercio. Se ne è discusso in un incontro a più voci
di Salvatore CONDITO
– STALETTÌ (CZ) – 28 BOVEMBRE 2023 – La tradizione della coltivazione della terra, la valorizzazione dei prodotti tipici, al centro di un incontro, organizzato dall’ Amministrazione comunale del Sindaco Mario Gentile.
La sala polivalente ha accolto produttori e imprenditori del territorio, evento voluto dal Consigliere comunale delegato alle Politiche agricole Luca Cortese; gli intenti concentrati sull’obiettivo di creare un consorzio di prodotti agricoli biologici finalizzato alla loro commercializzazione.
In questi anni comunque si registra un ritorno alle terra, molti i giovani che grazie ai finanziamenti del PSR regionale, stanno portando avanti progetti di meccanizzazione delle proprie imprese, ma soprattutto creare nuove filiere in grado di valorizzare e rilanciare le ‘primizie’.
Serata comunque proficua non solo per la partecipazione di imprenditori e aziende, ma soprattutto per come ha sottolineato il Consigliere Luca Cortese: “spirito di collaborazione per uno scambio di informazioni e idee”.
“L’obiettivo dell’amministrazione- ha sottolineato il Sindaco Mario Gentile, quello di stimolare ed incentivare la costituzione di un Consorzio agricolo che possa mettere in rete i tanti coltivatori e produttori, con lo spirito di valorizzare i prodotti tipici”.
Nel corso della serata sono emersi una serie di spunti e progetti, tra cui: creare una filiera, mercatino rionale per la vendita dei prodotti biologici, trattorie di degustazione di prodotti tipici (ilturista cerca non solo mare ma enogastronomia tipica).
I borghi collinari come questo, indubbiamente offrono un percorso che dal mare si può salire verso il centro, restando incantati per il centro storico le viuzze l’aria salubre, l’accoglienza, insomma vivere una vita semplice a contatto con le tradizioni.
In questi paesi ancora si possono trovare valori autentici della civiltà contadina, respirare il senso della solidarietà e cooperazione.