16 Settembre 2019
86
OLIVADI, 200 MILA EURO PER AMPLIARE IL CIMITERO
Prevista anche la realizzazione di nuovi loculi
di Franco POLITO
OLIVADI (CZ) – 16 SETTEMBRE 2019 – Nella precedente delibera non era stato specificato che i lavori riguarderanno sia l’ingrandimento della struttura sia la realizzazione di nuovi loculi.
Poco male, a tutto (o quasi) c’è un rimedio. Che, in questo caso, si chiama “rettifica”.
Tradotto, la giunta comunale del sindaco Nicola Malta ha deciso di riapprovare il progetto esecutivo dei lavori di “Ampliamento del cimitero comunale”
«Il finanziamento dell’invariato costo di 200.000,00 euro – dicono sindaco e assessori – avverrà con un mutuo da contrarre con la Cassa Depositi e Prestiti, di cui 150.000,00 a carico della Regione Calabria e 50.000,00 a carico del Comune».
Gli amministratori, tra l’altro, aggiungono che «dovendosi ricorrere ad espropriazione, l’opera è conforme alle previsioni dello strumento urbanistico e che i proprietari e i terzi non hanno presentato osservazioni».
Non solo, ma sindaco e assessori fanno anche che «i lavori riguardanti l’ampliamento insistono su un terreno vincolato da vigenti normative nazionali (Regio decreto 27 luglio 1934, n. 1265 “Testo unico delle leggi sanitarie”) e che sono state adempiute le formalità previste dall’articolo 16 del Dpr 8 giugno 2001, n. 327 e sue modifiche (deposito presso l’ufficio per le espropriazioni del progetto con la descrizione degli immobili di cui è prevista l’espropriazione; avviso ai proprietari dell’area ove è prevista la realizzazione dell’opera del deposito del progetto e dell’avvio del procedimento di esproprio, pubblicazioni, ecc.)».
Più “rettifica” di così.