OLIVADI (CZ) – ACQUA NON POTABILE, IL SINDACO “CHIARISCE”
Riceviamo e pubblichiamo:
OLIVADI (CZ) – 31 AGOSTO 2017 – «La situazione di non potabilità dell’ acqua a Olivadi dura da anni e anni. Gli esami effettuati dall’Asl lo confermano con documenti protocollati che tutti possono prendere visione.
Le ultime, disposte sui campioni prelevati dalla fontana pubblica di via beato Antonio e da quelle esterna al cimitero comunale, hanno evidenziato la presenza di colibatteri nelle acque. La vecchia amministrazione comunale sosteneva che il problema era alla sorgente per la presenza di cinghiali il cui materiale defecante e urinano va a finire nelle falde acquifere.
A nostro parere, invece, il problema sta nella pulizia delle vasche che presentano un fondo torbido con terra mista a sabbia. La nuova Amministrazione provvederà ad ottobre alla pulizia delle vasche “Lembis” e “Verna” che forniscono acqua a tutto il paese.
Si tratta di un’operazione che non viene compiuta da almeno 15 anni. Inoltre aumenteremo la clorazione al fine di eliminare i batteri anche della tubazione visto vista che l ordinanza e’ di acqua non potabile.
Con la pulizia delle vasche, a cui seguirà anche quella delle sorgenti a monte, ci attiveremo anche ad aprire nello stesso giorno gli scarichi a fine paese in modo che i tubi si puliscano anche della ruggine».
Nicola MALTA, sindaco di OLIVADI