19 Luglio 2016
97
OLIVADI (CZ) – MENSA SCOLASTICA, CONFRONTO IN AULA TRA FRUCI E PUNTIERI
Olivadi, piazza Beato Antonio
Durante il consiglio comunale che ha approvato il bilancio di previsione 2016 – 2018. “Si’”anche al rendiconto di gestione 2015
di Fra. PO.
OLIVADI (CZ) – 19 LUGLIO 2016 – Voti favorevoli della maggioranza, del tutto divergenti quelli dei consiglieri di opposizione in quota Pd Salvatore Paparazzo e del capo gruppo Pietro Fruci che ha depositato una dichiarazione di voto contrario.
E’ passato così in consiglio comunale il bilancio di previsione 2016 – 2018. La seduta si è aperta con l’introduzione del sindaco Renato Puntieri a cui è seguita la relazione del responsabile del servizio finanziario. Alto il profilo oppositivo di Fruci. Prendendo spunto dalla delibera del sindaco sulle tariffe della mensa scolastica e delle lampade votive, ha evidenziato «che per la mensa viene fatta una distinzione tra residenti e non residenti a scapito dei bambini dei limitrofe comunità di Centrache e Cenadi, che vengono a scuola ad Olivadi perché nei loro Comuni non hanno plessi scolastici. Occorre dimostrare solidarietà nei confronti di tutti, extracomunitari e non».
Alto anche il profilo della replica del primo cittadino. «Per gli extracomunitari – ha fatto sapere Puntieri – il Comune non sborserà un euro, sono a carico del Ministero dell’Interno. Inoltre il Governo ha annunciato un premio per chi farà accoglienza. Se così è, i soldi saranno destinati al sociale. In merito alla mensa i Comuni di Cenadi e Centrache dovrebbero contribuire al mantenimento delle scuole.
Con lo stesso copione di voti il Consiglio ha approvato anche il rendiconto di gestione relativo all’esercizio 2015.