“OMAGGIO A BEETHOVEN”, A SANT’ANDREA APOSTOLO DELLO IONIO CON INSEGUI L’ARTE FESTIVAL ALLA RISCOPERTA DEL TERRITORIO
Domani concerto dell’Orchestra Sinfonica di Cosenza diretta dal Maestro Massimo Celiberto, con al pianoforte Alessandro Marano e al violino Eugeniy Chevkenov nella splendida cornice della Chiesa del Sacro Cuore
di REDAZIONE
– SANT’ANDREA APOSTOLO DELLO IONIO (CZ) – 27 APRILE 2024 – Seconda tappa della settima edizione itinerante di Insegui l’Arte Festival con la kermesse che approderà nella splendida cornice della Chiesa del Sacro Cuore, ex Collegio dei padri redentorista, situata sulle dolci colline di Sant’Andrea Apostolo dello Ionio.
Un tesoro del patrimonio culturale del comune costruita nel 1897 per la munificenza della baronessa Enrichetta Scoppa nel complesso del Collegio dei Padri Redentoristi dell’ordine fondato da Sant’Alfonso dei Liquori.
Si tratta di una grande e luminosa chiesa in stile composito neorinascimentale, barocco e neoclassico, di notevole bellezza sia all’interno che all’esterno.
Diretto e organizzato dall’Associazione Culturale “Elicriso”, che da sempre si occupa della valorizzazione del territorio attraverso attività che mirano alla riscoperta dei beni paesaggistico-naturalistici e dei centri storici – il Festival “Insegui L’arte” ospiterà, domani, alle ore 18:30, in questo omaggio a Beethoven, l’Orchestra Sinfonica di Cosenza diretta dal Maestro Massimo Celiberto, con al pianoforte Alessandro Marano e al violino Eugeniy Chevkenov.
Oltre al maestoso e imponente Concerto per pianoforte e orchestra n. 5 op. 73 “Imperatore”, ultimo Concerto scritto da Beethoven e anche il più famoso e il più popolare di tutti, verranno eseguiti:
Romanza n. 1 in Sol maggiore per violino e orchestra op. 40
Romanza n. 2 in Fa maggiore per violino e orchestra op. 50
Sinfonia n. 1 op. 21 in Do maggiore
Il progetto è finanziato dalla Regione Calabria a valere sulle risorse del programma PSC Calabria 6.02.02.