6 Settembre 2020
49
“OPERA”, REGGIO CALABRIA CELEBRA LA FUSIONE TRA LUOGO E UMANITÀ
Dal 12/9 su lungomare Falcomatà nuova installazione Tresoldi
di REDAZIONE
REGGIO CALABRIA – 6 SETTEMBRE 2020 – Sarà inaugurata il 12 e il 13 settembre, sul lungomare Falcomatà di Reggio Calabria, “Opera”, la nuova installazione permanente di arte pubblica di Edoardo Tresoldi sul lungomare Falcomatà di Reggio Calabria, promossa e commissionata dal Comune e dalla Città Metropolitana.
In occasione del weekend di inaugurazione è in programma una serie di eventi gratuiti di musica, performance e poesia.
L’installazione sonora del musicista e compositore Teho Teardo racconterà la fusione tra Opera e il luogo attraverso un disegno sonoro articolato nei diversi momenti della giornata: mattino, tramonto e notte.
Inoltre, incursioni poetiche a cura del poeta e scrittore Franco Arminio, le poesie di Lara Chiellino, la performance di Daniel Cundari con Jo Di Nardo e Francesco Speciale, i live di Guido Maria Grillo con Francesco Loccisano e Fabio Macagnino e di Livio e Manfredi.
“Opera nasce per celebrare – è detto in un comunicato – la relazione contemplativa tra il luogo e l’essere umano attraverso il linguaggio architettonico classico e la trasparenza della Materia Assente, espressa tramite la rete metallica.
L’architettura aperta, composta da un colonnato di 46 colonne che raggiungono gli 8 metri di altezza all’interno di un parco di 2.500 mq, offrirà un nuovo monumento attraversabile e completamente fruibile a cittadini e visitatori.
L’installazione si inserisce all’interno di uno dei più ampi spazi pubblici europei e si propone come un nuovo landmark del territorio.
L’installazione delinea un’agorà mentale che trasporta i visitatori in una dimensione percettiva mutevole tramite giochi di altezze e profondità con il parco.
Opera è la seconda installazione di Tresoldi in Calabria dopo Il Collezionista di Venti a Pizzo del 2013 e la seconda grande opera pubblica permanente in Italia dopo la Basilica di Siponto in Puglia, commissionata dal MiBACT nel 2016″