ORIENTAMENTO SCOLASTICO, “FOCUS ON” INCONTRA GLI STUDENTI A STALETTÌ E VALLEFIORITA
Il sodalizio ha voluto, anche questa volta, dare il proprio contributo affinché la scelta degli alunni sia il più possibile consapevole e adeguata alle loro aspettative
di REDAZIONE
– PRESERERRE (CZ) – 10 NOVEMBRE 2024 – Continua l’azione di supporto ai genitori ed agli studenti da parte dell’Associazione di promozione sociale Focus on, con sede in Vallefiorita, ma impegnata, in ambito nazionale, in azioni educative e formative e di divulgazione scientifica.
Nei comuni di Vallefiorita e di Stalettì si sono tenuti, in questi giorni, due incontri con gli studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado (scuola media) per trattare il tema dell’orientamento scolastico in quanto entro il prossimo mese di gennaio, i genitori e gli studenti saranno impegnati ad ascoltare i docenti referenti delle scuole secondarie di secondo grado (scuole superiori) del comprensorio, a visitare le loro strutture scolastiche ma, soprattutto, a dover decidere a quale scuola superiore iscrivere il proprio figlio per il prossimo anno scolastico.
L’Associazione Focus on A.P.S. ha voluto, anche questa volta, dare il proprio contributo affinché la scelta degli studenti sia il più possibile consapevole e adeguata alle loro aspettative.
Il prof. Luigi A. Macrì, presidente dell’Associazione Focus on A.P.S., nella sede della Scuola di Vallefiorita e, il giorno successivo, in quella di Stalettì ha indicato le scuole superiori presenti nel comprensorio di Soverato, Catanzaro e Girifalco; ha inoltre distribuito e illustrato ai presenti, studenti e genitori, il numero monografico, della rivista www.ictedmagazine.com di cui Macrì è il direttore responsabile, prodotto nel gennaio di questo anno sul tema “L’evoluzione del lavoro nel futuro prossimo” nel quale tutti gli articoli sono centrati sulle professioni che hanno più prospettive di sviluppo nei prossimi anni.
A Stalettì l’intervento del prof. Macrì, già docente formatore e preside di scuole di ogni ordine e grado in Catanzaro e provincia, oltre agli studenti delle classi terza e seconda della scuola media, ha visto la partecipazione di alcuni genitori, del Sindaco di Stalettì, prof. Mario Gentile, del vicepresidente del consiglio comunale dott.ssa Valentina Lombardo e della responsabile di plesso prof.ssa Angela Giannetto.
Il prof. Macrì ha raccomandato agli studenti “di comprendere quali sono le discipline e i temi che amano maggiormente, di porsi delle domande, di fare attenzione alla disinformazione ed alle false notizie che sono sempre più frequenti nel mondo di Internet e di fare attenzione ad un utilizzo consapevole delle tecnologie.”
“Siamo in un’era di grandi e rapidi cambiamenti” conclude il prof. Macrì, “dove è indispensabile non cadere in tranelli e false notizie ma saper gestire la conoscenza ed il sapere che ci viene offerto in un modo molto spesso eccessivo, disordinato e ingannevole.”
Questo invito alla consapevolezza si raccorda con l’azione di promozione sociale a cura dell’Associazione Focus on A.P.S: che si sta sviluppando a livello nazionale in una rete di Istituti Comprensivi sul tema Tecnologie, Genitori e Minori dove i genitori, incominciando dalla scuola dell’infanzia, saranno supportati nel comprendere quali possano essere i rischi di un uso non adeguato delle tecnologie con i bambini.