PALERMITI (CZ) – ALLA SCUOLA MEDIA RISUONA LA CAMPANELLA
Palermiti, municipio
Sindaco revoca ordinanza di trasferimento a plesso scuola materna ed elementare
di Francesco LULISSIANO
PALERMITI (CZ) – 13 OTTOBRE 2015 – Il sindaco Roberto Giorla ha emesso ordinanza con cui ha disposto la revoca di quella vergata lo scorso 3 aprile a salvaguardia della popolazione scolastica.
Quel provvedimento aveva disposto il trasloco delle aule della scuola media statale sita in via Nicholas Green presso l’edificio scolastico di Via Canistrà, sede della scuola materna ed elementare. Adesso si è tornati all’antico. Il sindaco, inoltre, per la sola giornata di ieri, ha disposto la sospensione delle attività scolastiche della scuola media statale di via Nicholas Green per consentire il trasloco delle aule.
«L’ordinanza – spiega Giorla – segue al fatto che si è provveduto ad effettuare le indagini e le prove occorrenti a valutare la sicurezza della scuola al fine di consentire il normale svolgimento ed il regolare funzionamento delle attività scolastiche, nonché ad eseguire i lavori di adeguamento dell’ edificio alle vigenti disposizioni in tema di sicurezza del lavoro e per l’abbattimento delle barriere architettoniche».
Tradotto, scuola media di largo Nicholas Gree riaperta alla normale fruizione di docenti e alunni «in quanto – aggiunge il primo cittadino – sono cessati i presupposti e sono venute meno le ragioni di pubblico interesse che hanno legittimato l’adozione del provvedimento sindacale di trasloco alla scuola materna ed elementare di via Canistrà».
Per il ritorno delle lezioni, però, occorrerà attendere ancora un pochino. Prevista per ieri mattina, è stata rinviata a causa del maltempo e non si è proceduto nemmeno all’inaugurazione. «Viste le condizioni meteo – conclude Giorla – si è presa la decisione di rinviarla a data da destinarsi».