PALERMITI (CZ) – CENTRO RACCOLTA RIFIUTI, C’E’ IL PROGETTO DEFINITIVO
Palermiti, veduta del centro cittadino
Redatto dall’ufficio tecnico, prevede un importo complessivo di quasi 59 mila euro
di Franco POLITO
PALERMITI (CZ) – 28 OTTOBRE 2017 – La giunta comunale, presieduta dal sindaco Roberto Giorla, ha approvato il progetto definitivo ed esecutivo per la “Realizzazione di un Centro di Raccolta a supporto della raccolta differenziata dei rifiuti urbani”.
Il progetto, redatto dall’Ufficio Tecnico, prevede un importo importo complessivo di 74 mila euro, di cui 58 mila 395,59 per lavori soggetti a ribasso d’asta, 1.937,70 per oneri sicurezza non soggetti a ribasso di gara ed 13 mila 666,71 per somme a disposizione.
«L’opera – spiegano sindaco e assessori – verrà finanziata mediante contrattazione di apposito mutuo, di pari importo, con la Cassa Depositi di Roma».
Con la stessa decisione la Giunta ha nominato Responsabile unico del procedimento amministrativo il Responsabile del Settore Tecnico dell’Ente, il geometre Ubaldo Valentino.
A proposito di rifiuti: la ditta ditta Mea s.r.l. si è aggiudicata per i prossimi trentasei mesi la gestione del servizio.
Alla gara, indetta con la procedura aperta e con il criterio del prezzo più basso, l’azienda di Foggia ha offerto il ribasso del 6,66%. Tradotto in soldoni, la Mea ha fatto suo l’appalto per un importo netto contrattuale di 276 mila 006,38 euro, oltre a 8 mila 871,00 euro per oneri sulla sicurezza non soggetti a ribasso di gara e 4mila 873,14 per oneri per funzioni tecniche di cui all’art. 113 del codice degli appalti non soggetti a ribasso di gara.
«In totale – informa il Responsabile Unico del Procedimento – sono 289 mila 750,52 euro, da assoggettarsi ad Iva nella misura di legge».
L’azienda per tre anni si occuperà della raccolta dei rifiuti urbani e assimilati, dei rifiuti speciali e pericolosi, della raccolta differenziata con il sistema porta a porta oltre al loro trasporto e smaltimento.