PALERMITI (CZ) – COMUNE – Recupero chiesa matrice, dalla Giunta l’ok al progetto definitivo
Nei giorni scorsi è pervenuta dalla Soprintendenza per i beni architettonici di Cosenza, Catanzaro e Crotone l’autorizzazione all’intervento di restauro
di s.t.
PALERMITI (CZ) – 25 MAGGIO 2014 – Recupero funzionale della chiesa matrice. Arriva dalla giunta comunale di Palermiti, presieduta dal sindaco Franco Aloisi, l’atto formale di approvazione del progetto definitivo ed esecutivo dei lavori per l’importo complessivo di 100 mila euro.
Il pool di architetti a cui è stato affidato l’intervento è guidato da Giuseppe Molea ed è costituito da Claudio Bongarzone, Nicola Fazio, Gerarda Incoronata Toto, Vittorio Valente e Sara Montauti.
L’edificio sacro è intitolato a San Nicola Vescovo e alla Madonna della Luce. Nei giorni scorsi è pervenuta dalla Soprintendenza per i beni architettonici di Cosenza, Catanzaro e Crotone l’autorizzazione all’intervento di restauro.
L’intervento riguarderà la copertura della chiesa, per la quale si farà ricorso a coppi locali di caratteristiche tipologiche simili a quelli di matrice storica dello stesso edificio; sarà svolto anche un intervento sulle facciate, per il quale sarà necessario un opportuno sopralluogo dopo l’installazione dei ponteggi.
L’area della chiesa matrice, inoltre, sarà interessata da un altro intervento, di cui è già stato proposto un ulteriore progetto. Nello spazio retrostante il sacro edificio, infatti, è prevista la realizzazione di una piazzetta dedicata alla “Madonna di Murorotto”.