21 Novembre 2016
120
PALERMITI (CZ) – DIFFERENZIATA, AL VIA NUOVO CALENDARIO
Obiettivo è anche quello di ottenere una riduzione della frazione indifferenziata, con conseguente riduzione dei relativi costi di smaltimento
di Salvatore TAVERNITI (Gazzetta del Sud)
PALERMITI (CZ) – 21 NOVEMBRE 2016 – “Differenziate responsabilmente!”.
Parafrasando gli slogan delle campagne nazionali sul gioco e sull’alcol, l’amministrazione comunale di Palermiti lancia l’appello ai cittadini ad operare una differenziazione responsabile dei rifiuti. In verità il servizio di raccolta differenziata “porta a porta” per le utenze domestiche è stato avviato con successo agli inizi di quest’anno, affidato, in seguito a regolare bando, alla società “TecnoEco Multiservizi”.
In questi giorni, il comune punta all’offerta di un servizio migliore e più efficiente. A partire da lunedì (oggi, 21 novembre, ndr), il calendario della raccolta differenziata subirà delle variazioni. L’obiettivo è anche quello di ottenere una riduzione della frazione indifferenziata, con conseguente riduzione dei relativi costi di smaltimento.
«Al fine di offrire un servizio migliore e per ottenere una maggiore quota di rifiuti differenziati e una conseguente ulteriore riduzione della tassa – spiegano gli amministratori – si rende necessaria una modifica nelle modalità di conferimento dei rifiuti. A seguito delle prescrizioni comunicateci dalle società che gestiscono le piattaforme di riciclo, il conferimento di vetro e carta non dovrà essere più effettuato tramite i sacchetti, ma direttamente nei mastelli. I sacchetti per la raccolta di vetro e carta, quindi, non saranno più distribuiti. E per garantire un controllo più efficiente, la raccolta indifferenziata sarà effettuata in sacchetti trasparenti in sostituzione di quelli neri».
«Le famiglie con bimbi o anziani, che hanno esigenze di conferire pannolini – aggiungono dal comune – potranno, previa comunicazione, usufruire della raccolta dei sacchetti contenenti esclusivamente tali materiali, anche nei giorni di lunedì e venerdì in aggiunta alla raccolta con l’indifferenziata del mercoledì. Nei prossimi giorni saranno distribuiti i nuovi volantini con le nuove disposizioni».
Il nuovo calendario, dunque, prevede la raccolta dell’umido nei giorni di lunedì e di venerdì; carta e cartone il martedì, l’indifferenziata il mercoledì, il vetro giovedì e il multimateriale (plastica e alluminio) il sabato. «Come sempre – puntualizza il sindaco Roberto Giorla – è importante il contributo dei cittadini. Il nuovo sistema di raccolta contribuirà a ridurre i costi del servizio, a beneficio dei cittadini, e renderà il problema dello smaltimento dei rifiuti una risorsa anche per la salvaguardia dell’ambiente».