PALERMITI (CZ) – DIFFERENZIATA, SULL’UMIDO C’E’ DA “LIMARE” QUALCOSA
Giorla: “Compiere ulteriore sforzo per raggiungere l’obiettivo ambizioso e difficile: del 65%”
di Salvatore TAVERNITI (Gazzetta del Sud)
PALERMITI (CZ) – 8 OTTOBRE 2017 – «La corretta gestione dei rifiuti urbani è un tema che riguarda tutta l’Italia e la Calabria in particolare. Il nostro comune ha avviato da qualche anno la raccolta differenziata su tutto il territorio comunale con buoni risultati grazie alla preziosa collaborazione di tutti».
Lo afferma il sindaco di Palermiti Roberto Giorla, il quale annuncia che da lunedì scorso il servizio di raccolta e smaltimento rifiuti viene espletato dalla società “M.E.A. S.r.l.”, aggiudicataria dell’ appalto per i prossimi tre anni.
Il sindaco, però, rileva che nel primo giorno del nuovo corso di conferimento dei rifiuti si sono riscontrate una serie di criticità in relazione all’umido. Giorla, dunque, rivolgendosi ai concittadini, intende «cogliere l’occasione per sensibilizzare tutti sul problema della gestione dei rifiuti urbani e sulla necessità di impegnarsi a fondo nella raccolta differenziata».
«Per proseguire nel cammino virtuoso avviato dal nostro comune – afferma – dobbiamo produrre un ulteriore sforzo per raggiungere un obiettivo ambizioso e difficile: il 65% di raccolta differenziata. Il raggiungimento di questo obiettivo comune è fondamentale per la tutela dell’ambiente e del territorio di cui tutti noi indistintamente facciamo parte».
Secondo il primo cittadino, «una raccolta differenziata di qualità migliora la nostra vita e quella dei nostri figli perché ci permette di vivere in un ambiente più sano e pulito. La raccolta differenziata, pertanto, non deve essere intesa come un dovere o un’inutile scocciatura, ma deve essere vissuta come una incredibile opportunità che abbiamo per migliorare il nostro mondo, il nostro territorio e anche noi stessi».
Il sindaco è convinto che i veri protagonisti, da cui dipende il raggiungimento di questo importante obiettivo, non sono il comune o la società che gestisce il servizio, «ma siamo tutti noi con i nostri comportamenti. La vera raccolta differenziata non avviene per le vie, ma nelle nostre case e solo grazie al nostro impegno quotidiano possiamo sperare di innescare un ciclo virtuoso di salvaguardia ambientale e di risparmio di denaro pubblico».
«Le problematiche riscontrate in occasione della raccolta dell’umido – conclude Giorla – sono facilmente superabili con un pizzico di attenzione in più in quanto, per la maggioranza, riguardano l’utilizzo di sacchetti non biodegradabili».