13 Agosto 2018
149
PALERMITI, VANDALISMO E RAPPRESAGLIA
Ignoti hanno preso di mira la fontana “Pietra Elisa”: divelti i beccucci delle tre fontane, recentemente restaurate dall’amministrazione comunale
Articolo e foto di Salvatore TAVERNITI (Gazzetta del Sud, 12 agosto 2018)
PALERMITI (CZ) – 13 AGOSTO 2018 – Brutta sorpresa ieri mattina (sabato 11 agosto, ndr) per le decine di persone che solitamente si recano alla fonte “Pietra Elisa” di Palermiti per attingere l’acqua.
La famosa fontana, infatti, da cui sgorga dell’ottima acqua minerale, costantemente monitorata e analizzata dalle autorità comunali e sanitarie, è stata fatta oggetto di vandalismo.
Sembra che ignoti abbiano agito la sera prima durante alcuni festeggiamenti che si stavano svolgendo nella piazza principale del paese.
In particolare, sono stati divelti i beccucci delle tre fontane, recentemente restaurate dall’amministrazione comunale. I vandali hanno portato via anche i tre rubinetti che regolavano il flusso idrico, dopo che il comune li aveva installati per evitare che l’acqua, che prima sgorgava con getto continuo, andasse dispersa.
La fonte “Pietra Elisa” si trova nella parte alta del paese, sulla strada che conduce al santuario parrocchiale dedicato alla Madonna della Luce.
Secondo quanto reso noto dal sindaco Roberto Giorla, proprio in seguito alla forte riduzione dell’acqua dalla sorgente montana che rifornisce la fonte “Pietra Elisa”, dovuta all’attuale periodo di siccità, alle tre cannelle di cui la fonte stessa è costituita erano stati installati nuovi beccucci in metallo e i relativi rubinetti.
A qualcuno purtroppo ciò ha dato fastidio e la struttura è stata danneggiata, con la conseguenza che ieri la fontana risultava secca.
Sul posto per riparare i danni è stato fatto intervenire, non senza difficoltà per il periodo di ferie, un tecnico idraulico; mentre gli amministratori locali, tramite il comando dei vigili urbani, hanno sporto denuncia contro ignoti ai carabinieri della stazione di Squillace.