PALI DELLA LUCE ABBATTUTI DA UN CAMION, RESIDENTI AL BUIO A PALERMITI
L’incidente è stato causato dalla benna di un escavatore posto su un autocarro mentre questo stava facendo retromarcia: il braccio dell’escavatore, probabilmente perché esteso verso l’alto, ha agganciato accidentalmente la linea aerea in acciaio su cui scorrono i cavi elettrici dell’illuminazione pubblica, facendo crollare prima uno e subito dopo altri due pali metallici
di Salvatore TAVERNITI – Gazzetta del Sud 6 lug 2024
– PALERMITI (CZ) – 8 LUGLIO 2024 – Tre pali dell’illuminazione pubblica crollati al suolo. È il bilancio di un incidente provocato da un camion a Palermiti.
Il fatto è accaduto nella parte alta della cittadina, nella zona di via Spasari, nella piazzetta in cui vi è un monumento dedicato alla Madonna e da cui si dirama la strada che porta nella zona montana.
In quell’area sono in corso dei lavori stradali a cura di una ditta.
L’incidente è stato causato dalla benna di un escavatore posto su un autocarro mentre questo stava facendo retromarcia: il braccio dell’escavatore, probabilmente perché esteso verso l’alto, ha agganciato accidentalmente la linea aerea in acciaio su cui scorrono i cavi elettrici dell’illuminazione pubblica, facendo crollare prima uno e subito dopo altri due pali metallici.
Su uno dei pali abbattuti erano collocate tre telecamere del sistema di videosorveglianza comunale.
Tutta la zona è rimasta completamente al buio.
L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Domenico Emanuele, è subito intervenuta con l’ufficio tecnico per mettere innanzitutto in sicurezza l’area, disponendo l’effettuazione di lavori per il ripristino della linea elettrica.
Fino al completamento dell’intervento sono interessate all’interruzione della pubblica illuminazione le vie Spasari, Varano, IV Novembre, De Gasperi e prima e seconda traversa Canistrà.
A parte il disagio per i residenti dovuto al buio serale e notturno nella zona, l’incidente fortunatamente non ha avuto conseguenze per l’incolumità pubblica.