PARCHEGGI CAMINIA E CARENZA IDRICA, CLIMA INFUOCATO NELLA POLITICA A STALETTÌ
La presa di posizione del gruppo consiliare di opposizione “Liberamente”
di Salvatore CONDITO
– STALETTÌ (CZ) – 23 LUGLIO 2023 – Clima caldo nella vita politica di questo piccolo paese, dove tra Maggioranza e Minoranza a colpi di manifesti e dichiarazioni rese pubbliche, si è aperta una vera e propria discussione con precisazioni cifre e documenti.
Il Capogruppo di minoranza della lista “Liberamente”, ex Sindaco Alfonso Mercurio attraverso un manifesto, ha sintetizzato una serie di prese di posizioni del Sindaco Mario Gentile sui temi della gestione del parcheggio e carenza idrica.
Sul piano della gestione dei pozzi si legge nel manifesto che è stata sempre effettuata anche sostituendo le apparecchiature soggette ad usura con piccole somme in base ad impegni spesi.
Su questo punto comunque arriva l’affondo in quanto è stata presentata un’interrogazione a risposta scritta al Sindaco, nella qualità di responsabile dell’Area Tecnica, per chiarire con apposita relazione i lavori eseguiti e le congruità dei prezzi applicati (stessa ditta che realizzò il pozzo nel 2016).
Questa nota si prosegue nel manifesto, è stata inviata alla Prefettura di Catanzaro, alla Procura della Corte dei Conti ed all’Autorità Nazionale Anticorruzione.
Un punto quello dei pozzi che secondo il gruppo di minoranza “Liberamente”, quello costruito del 2016 è costato quasi centoventimila euro, mentre quello costruito nel 2021 è costato circa quarantamila euro, tenendo conto della profondità e litri erogati.
Un altro punto che è stato toccato la vicenda ‘carburanti’ per un costo di quarantottomila euro nei primi mesi del 2023, anche su questa accusa, arriva la smentita con determina n. 130 del 16 giugno 2023 per un importo di tremila euro.
Il manifesto comunque prosegue con l’analisi sullapolemica dei parcheggi di Caminia; che è stato gestito in maniera diretta dal personale LPU con un’apposita autoconcessione (ente gestore del demanio è il Comune non altri) nei tempi e modi dovuti per un incasso di quattrocentomilaeuro, somme posizionate nel bilancio comunale, per un utilizzo pubblico.
Una risposta che attraverso questo manifesto il gruppo di minoranza “Liberamente”, intende chiarire definitivamente, che tutte queste somme hanno consentito all’ente Comune di uscire dal per-dissesto finanziario di cui alla deliberazione della Corte dei Conti n. 167 del 28 dicembre 2018, che ha consentito il risultato certificato dal verbale di verifica di cassa straordinaria del 7 luglio con un risultato attivo di Euro 3.642.084,91.
Verbale che è stato sottoscritto dal Sindaco entrante Mario Gentile, dal Sindaco uscente Alfonso Mercurio, dal Segretario Comunale Luciano Pittelli e dal Responsabile del servizio Finanziario Raffaella Grillone.
Un manifesto comunque che si chiude con una richiesta al Presidente del Consiglio Comunale Silvio Tassone, di un Consiglio Comunale per un confronto civile e democratico.