“PIETAS”, A BADOLATO FA TAPPA LA MOSTRA FOTOGRAFICA SUI RITI DELLA SETTIMANA SANTA IN CALABRIA
Appuntamento oggi pomeriggio a Palazzo Gallelli tra archeologia del sacro e antropologia; tra cultura popolare e religiosità; tra fede e tradizione
di REDAZIONE
– BADOLATO (CZ) – 22 MARZO 2024 – Oggi pomeriggio, al Centro di Accoglienza Turistico-Culturale di Palazzo Gallelli a Badolato Borgo verrà inaugurata la più grande mostra fotografica sui riti della Settimana Santa in Calabria: tra archeologia del sacro e antropologia; tra cultura popolare e religiosità; tra fede e tradizione.
Lo rendono noto l’amministrazione comunale e la Pro Loco di Badolato.
«La Calabria – si legge in una nota – una perla incastonata nel Mediterraneo, prospera di ricchezze naturali, è stata da sempre terra di accoglienza e di passaggio di popoli molto diversi, che hanno inevitabilmente lasciato i loro segni di civiltà, le loro ricchezze e i loro saperi.
La mostra, proposta ed allestita dalla Pro Loco Badolato APS assieme ai propri volontari UNPLI del Servizio Civile Universale, è patrocinata dal Comune di Badolato e dall’UNPLI Calabria e vanta anche l’importante supporto tecnico-organizzativo dell’artista Roberto Giglio ed il sostegno di un gruppo di operatori turistico-commerciali del borgo.
All’allestimento della mostra, attraverso installazioni video e foto, hanno collaborato cittadini privati, associazioni locali, le confraternite religiose, Totò Scoppa con la donazione del docufilm sulla Settimana Santa badolatese ed i fotografi professionisti ed amatoriali Pino Codispoti, Gori Campese, Franco Muià e Vincenzo Piperissa.
Il progetto “Pietas. Riti della Settimana Santa in Calabria” – mostra fotografica e libro – è curato e realizzato dai soci dell’Associazione Videofotografica “L’Obiettivo” di Tiriolo (CZ).
La mostra fotografica, verrà ufficialmente inaugurata alle ore 17.00 di Venerdì 22 Marzo, restando aperta fino a Giugno 2024, presso le sale espositive e polivalenti del piano terra di Palazzo Gallelli (via Gallelli n.13 – dietro Guardia Medica del borgo).
Nel corso della serata inaugurale interverranno Giuseppe Nicola Parretta, Sindaco di Badolato; Filippo Capellupo, Presidente dell’Unpli Calabria; Antonio Paonessa, Presidente de “L’Obiettivo”; cittadini, visitatori, amici artisti ed appassionati.
A seguire, grazie ad una passeggiata guidata gratuita, sarà possibile visitare la Chiesa di Santa Caterina V.M. d’Alessandria, considerato il fatto che proprio all’interno dell’antica chiesa del rione “u mancusu” si terranno le prove degli antichi canti della Settimana Santa del gruppo cantori dell’omonima confraternita.
E nei prossimi mesi non mancheranno certamente tante altre attività ed iniziative turistico-culturali correlate alla mostra».