PIOGGIA ESTREMA: CHIUSE LE SCUOLE A PALERMITI, SQUILLACE E VALLEFIORITA
Superato il livello di allerta meteo comunicato dalla Protezione Civile. Niente lezioni anche a Borgia
di Franco POLITO
– PRESERRE (CZ) – 21 OTTOBRE 2024 – Le avverse condizioni meteo e il superamento del livello di allerta meteo comunicato dalla Protezione Civile (erano le ore 7.14) hanno indotto i sindaci di Squillace (Enzo Zofrea), Palermiti (Domenico Emanuele) e Vallefiorita (Salvatore Megna) a disporre con ordinanza la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per la giornata odierna.
A Vallefiorita, invece, per fronteggiare alcune criticità, si è reso necessario chiudere momentaneamente la villa comunale.
I primi cittadini, in ogni caso, si riservano di adottare ogni ulteriore provvedimento in relazione all’evolversi degli eventi.
Sono possibili, tra le altre cose, fenomeni temporaleschi che potrebbero evolvere in nubifragi anche persistenti con conseguenze rilevanti.
Non sono esclusi, in particolare, fenomeni di esondazione in corrispondenza dei fiumi con bacino idrografico di rilevanti dimensioni.
I tre sindaci invitano «a prestare attenzione agli aggiornamenti ufficiali e a limitare gli spostamenti non necessari».
Scuole chiuse per la giornata di oggi anche a Borgia perchè «in seguito al messaggio della Protezione Civile – evidenzia il sindaco Elisabeth Sacco – il livello di allerta è passato da attenzione a allarme.