PIOGGIA, VENTO E NEVE: IL MALTEMPO SPADRONEGGIA IN CALABRIA (AGGIORNATO)
Precipitazioni intense sulla fascia ionica centro settentrionale
di REDAZIONE
PRESERRE (CZ) – 30 NOVEMBRE 2022 – Pioggia intensa, vento forte ma anche neve sulle principali vette della Calabria.
Il maltempo imperversa in Calabria con le temperature che si sono abbassate nelle ultime ore.
Precipitazioni nevose nella notte e anche in mattinata, associate a temperature in picchiata (vicine allo zero), nelle località di Lorica e Camigliatello sulla Sila Cosentina ma la coltre bianca non ha risparmiato nemmeno Villaggio Palumbo, nell’area crotonese.
Solo qualche fiocco, invece, sul versante catanzarese. Imbiancate anche le vette di Gambarie d’Aspromonte.
Pioggia battente sulla fascia ionica della regione in particolare nel crotonese e nell’alto ionio cosentino tra Corigliano Rossano e Trebisacce dove la Protezione civile ha diramato per oggi un’allerta arancione.
A Crotone, in particolare, il sindaco della città ha disposto la chiusura delle scuola di ogni ordine e grado.
Sul resto della regione vige un’allerta gialla.
Non si registrano, al momento, particolari problemi o criticità per la circolazione sulla rete stradale ordinaria e sull’autostrada A2.
IL COMUNICATO DEI VIGILI DEL FUOCO
A seguito delle forti piogge avute nel territorio compreso tra Rossano, Corigliano e Schiavonea il personale VVF ha eseguito diversi interventi per allagamenti e soccorso a persone rimaste bloccate nelle autovetture dalla pioggia.
Per fronteggiare le varie richieste di intervento il dispositivo di soccorso è stato implementato con il richiamo di ulteriori unità di personale in servizio straordinario.
Attualmente tutte le squadre sono impegnate in attività di soccorso, in attesa di espletamento circa 20 richieste di intervento.
A seguito delle piogge registrate nella notte, intensificate nel corso della mattina, il personale VVF è stato impegnato in un notevole numero di interventi.
Sono stati chiusi circa 40 interventi prevalentemente legati al maltempo.
Nel corso della mattinata il dispositivo di soccorso è stato implementato con ulteriori unità in servizio straordinario.
Al momento la situazione è in miglioramento rimangono ancora in coda sette richieste di intervento.
Nel cosentino uno smottamento ha abbattuto parte del muro di recinzione di una proprietà privata… Nessun danno a persone