PREMIO “LUIGI TUCCI”, A PETRIZZI CALA IL SIPARIO SULLA SECONDA EDIZIONE
Consegnati i riconoscimenti, primo posto alla poetessa Francesca Misasi
di REDAZIONE
– PETRIZZI (CZ) – 18 GIUGNO 2024 – Con la lirica “Il vento dei ricordi” la poetessa Francesca Misasi di Vicenza, ha vinto la seconda edizione del premio “Luigi Tucci”, promosso e organizzato dalla Pro Loco di Petrizzi, presieduta da Pietro Celia, in collaborazione con l’Accademia dei Bronzi di Catanzaro, diretta da Vincenzo Ursini e con l’adesione dell’amministrazione comunale.
La cerimonia di consegna dei riconoscimenti ai vincitori si è tenuta sabato 15 giugno, alle ore 17,30, presso la Casa delle Culture.
La giuria, presieduta da Domenico Antonio Tucci, figlio del compianto dott. Luigi e medico anche lui, e composta da Vincenzo Ursini, Pietro Celia, Pasquale Moltalto, Marisa Orlando, Vincenzo Caristo e Miriam Santopolo, ha inoltre classificato al 2° e 3° posto i poeti Vincenzo Conte (Girifalco) con la lirica “Verso sera” e Annalinda De Toffol (Ospedaletto Euganeo) con la lirica “Certe sere”.
Targhe d’Onore sono state assegnate, tra gli altri, ai poeti Asuni Stefania, Bellini Vittorio, Capria Francesco Saverio, Carellario Teresa, Farricelli Annamania, Galati Giuseppe, Gamba Roberto, Landro Caterina, Nicolazzo Silvana, Ranieri Rosalba, Tagliani Caterina e Tirotta Jolanda Anna.
La targa per il miglior sonetto è andata alla poetessa Lolita Rinforzi di Assisi per la lirica “Allo specchio”, mentre Giuseppe Condò si è aggiudicato il premio riservato al miglior partecipante di Petrizzi con la poesia dal titolo “La luce fioca”,
Nella sezione dialettale ha prevalso Romolo Esposito con “A ttia tisoru”. La targa dell’Accademia dei Bronzi è andata invece al poeta Massimo Malavolti di Bologna, per la lirica dal titolo “Questa notte”.
Artistiche medaglie sono state, infine, consegnate ai poeti Bernardina Agresta, Palma Katia Berardinelli, Angela Rita Cantafio, Francesco D’Amico, Domenico Donato, Maurizio Laugelli, Antonio Macrì, Paola Pirillo e Gennaro Segneto, tutti presenti.
La premiazione si è aperta con i saluti di Vincenzo Ursini, Pietro Celia, Domenicantonio Tucci e del sindaco di Petrizzi, Giulio Santopolo.
Ursini ha ringraziato la Pro Loco e l’Amministrazione comunale, “perché – ha detto – nella qualità di presidente dell’Accademia dei Bronzi abbiamo trovato piena collaborazione sin dal primo istante”.
Il sindaco ha condiviso quanto affermato dal presidente Ursini, confermando che l’amministrazione comunale sarà sempre aperta verso tutti coloro che intendono realizzare iniziative di carattere culturale e sociale.
Molto importante è risultato anche il contributo offerto alla Pro Loco dall’associazione Makrós i cui attori (Ivan Santopolo, Maria Giorla e Rita Marascio) hanno letto e interpretato le motivazioni dei premiati e le relative poesie.
La premiazione si è aperta e conclusa con due canzoni scritte da Luigi Tucci, (Addio giovinezza e Petrizzi) cantate rispettivamente da Cecilia Paravati e Alfredo Battaglia.