19 Marzo 2018
26
PRESERRE (CS) – A MONTEGIORDANO LA “SAGRA DEI PISELLI E DELLE FAVE”
Appuntamento i prossimi 14 e 15 aprile
di REDAZIONE
MONTEGIORDANO (CS) – 19 MARZO 2018 – L’Alto jonio Cosentino, conosciuto come un territorio ideale per la coltivazione dei piselli e delle fave, si anima per l’ottva edizione della “Sagra dei piselli e delle fave”,che si svolgerà nella campagna di Montegiordano , s’inizia alle 18:00 di sabato 14 aprile e si continua dalle 11:00 di domenica dalle 11:00 per tutta la giornata, nella precedente edizione ha fatto registrare un incremento di presenze.
Prodotto d’eccellenza della gastronomia calabra/lucana e italiana, I piselli dell’alto Jonio-Cosentino dal 2014 sono stati imbarcati “dall’Arca del gusto” progetto della “Slow Food”.Anche quest’anno, la sagra avrà come punto di partenza la gastronomia. Soltanto dopo arrivano le mostre, , gli spettacoli di strada, la musica e il folklore. Tutto in campagna, tutto rigorosamente senza biglietto d’ingresso.
Tutto “ispirato” ai piselli e alle e al fascino semplice e genuino di questi prodotti e di una comunità particolarmente effervescenti. Eventi come la Sagra dei piselli e delle fave di Montegiordano servono a mantenere i riflettori accessi su prodotti di nicchia che possono dare tanto all’economia della nostra Regione, legata all’agricoltura ed al turismo enogastronomico.
Grazie al patrocinio del Comune di Montegiordano.