PRESERRE (CZ) – A FRANCAVILLA MARITTIMA LA FINALISSIMA DEL CAMPIONATO DI LETTURA “ZOIRA & MAX”
Atto conclusivo di sei tappe cominciate scorso 8 novembre. Piccoli autori leggeranno primi due episodi loro storie
di REDAZIONE
PRESERRE (CZ) – 13 MAGGIO 2016 – Sei sono state le tappe del Campionato di Lettura “Zoira & Max”; abbinato alla serie Zoira & Max (Ag Book Publishing Editrice) – ideata dallo scrittore Bonifacio Vincenzi e illustrata dall’artista Germana Di Rago; rispettivamente a Francavilla Marittima/ Silva (8 novembre 2015); Cerchiara di Calabria (6 febbraio 2016); Castrovillari (10 marzo 2016); Francavilla Marittima/ Paese (12 marzo 2016); Trebisacce (16 aprile 2016) ed infine a San Lorenzo Bellizzi ( 23 aprile 2016). Ogni tappa ha avuto il suo vincitore che ora insieme ad altri quattro ripescati si giocheranno la finale che si terrà a Francavilla Marittima con il patrocinio dell’amministrazione comunale, sabato 14 maggio, alle ore 17,30, nella sala consiliare. Anche in questa particolare occasione i giovani lettori leggeranno i primi due episodi della serie La gatta rapita e Il mistero del vecchio mulino. Al Campionato di Lettura ZOIRA & MAX, possono partecipare bambini dai 6 agli 12 anni e ha come finalità principale quella di avvicinare i bambini alla lettura.
Durante la gara la fase di lettura consiste nell’autopresentazione del bambino che partecipa dove egli parla un po’ di sé ( gli anni che ha, la scuola che frequenta, le cose che ama di più, ecc.); breve commento sul libro di cui intende leggere il brano. Il commento è facoltativo per cui il bambino può anche decidere di non farlo; lettura del brano tratto dal libro .
Il tempo che ogni bambino ha a disposizione è di 5 minuti.
I giovani lettori che parteciperanno alla Finalissima sono:
Lucia Abbeduto, Raffaella Bruno, Maria Sofia Milione, Laura Brunacci, Paolo De Angelis, Enya Guida, Hoara Teresa Zaccaro, Chiara Grisolia, Alessandro Hortopan, Anna Kiara Vincenzi.
Un’altra caratteristica della gara di lettura è che fanno tutto i bambini e quindi anche la manifestazione sarà coordinata dalla giovane Michela Lo Caso.
La Giuria che a Francavilla giudicherà le performance dei bambini è presieduta da Giuseppe Rago e composta da Antonio Cersosimo, Leonardo Larocca, Teresa Falbo, Giuseppe Restieri, Carmela Ippolito, Filomena Ferraro, Piero De Vita, Maria Perrone e dalle giovanissime Caterina Chiaradia e Mariafrancesca Cosentino.
Alla manifestazione saranno presenti il sindaco di Francavilla Leonardo Valente, lo scrittore Bonifacio Vincenzi, l’illustratrice Germana Di Rago e Maria Perrone che ha curato l’organizzazione della finalissima.