PRESERRE (CZ) – A MONTAURO LA NOTTE DI SAN MARTINO (AGGIORNATO)
Iniziativa a cura della Pro Loco. Oggi, 11 novembre, a partire dalle ore 17:30
di REDAZIONE
MONTAURO (CZ) –11 NOVEMBRE 2017 – Il calendario ci ricorda che arriva una festa del tutto particolare, San Martino, che coincide con l’apertura delle botti che accompagneranno degnamente la festa del vino.
In questa occasione arriva la VIII edizione de “La Notte di San Martino” a Montauro centro storico, organizzata dall’instancabile Pro Loco di Montauro.
Oggi, 11 novembre, a partire dalle ore 17.30, meteo permettendo, con esibizioni in piazza, poi la prima band, i Rewanax, si esibirà sul palco principale, sito in Piazza San Pantaleone, splendida cornice con la Chiesa matrice che fa da sfondo. A seguire ci sarà una sfilata di abiti tradizionali che attraverserà le vie principali e le 3 piazze (Piazza Rossi Milano, Piazza Zanardelli e Piazza San Pantaleone). La serata proseguirà con l’esibizione di un gruppo di musica etnica sul palco centrale, Sabatum Quartet.
Durante tutta la serata, in piazza Rossi Milano, la fiera dell’artigianato che in ogni edizione ha stupito i presenti con diverse creazioni originali e che anche quest’anno sarà protagonista e rappresenterà quella parte di Calabria che vuole riportare alla luce antichi mestieri. La piazza Zanardelli, con le sue botteghe e cantine sarà la zona dedicata alla gastronomia.
Quest’anno sarà arricchito e migliorato il “progetto gastronomico” che sin dalle prime edizioni ha ricevuto lodi per l’offerta vasta e di qualità, riportando in un unico giorno tutti i prodotti tipici della nostra tradizione, cucinati sul posto. La proposta dell’ottava edizione prevede gli stand, situati nelle botteghe con i seguenti prodotti: zeppole, calzoni, castagne, salsiccia, porchetta, morzello, polpette fritte, baccalà fritto, dolci tipici, pignolata e naturalmente vino rosso e bianco novello.
A chi ci chiede cos’è “La Notte di San Martino” rispondiamo semplicemente di venire, vedere e divertirsi insieme a noi. I pareri positivi sono stati tanti sin dalla prima edizione del 2010 e le critiche costruttive ci hanno aiutato e invogliato a migliorare e andare avanti. “Non è un lavoro facile”. Promuovere la propria terra è il fine di ogni proloco, viviamo in un periodo non facile ma forse proprio per questo riusiamo a tirare fuori il meglio.
La Pro Loco è un’associazione turistica no profit e tutti i collaboratori svolgono un “lavoro” molto importante che occupa l’intero anno, la gratificazione sta nel vedere il proprio borgo resistere al tempo e riaccendersi di speranze con spirito di unione sociale.
“La Notte di San Martino” è l’evento principale e per dare un senso maggiore di “montauresità” vengono coinvolte tutte le associazioni del nostro comune. Ognuno potrà “mettere in mostra” i punti di forza del proprio settore (musicale, gastronomico, artistico ecc…). Molte sono le recensioni che si trovano nel web, su siti nazionali, che mettono a confronto varie sagre e varie manifestazioni delle città italiane, questo per noi è motivo di vanto, perché significa che ci stiamo ritagliando il nostro spazio per dare visibilità a Montauro.
Gli organizzatori raccomandano di non prendere impegni per sabato 11 novembre 2017, e di «venire a Montauro (centro storico) per rivivere il sapore della festa con “La Notte di San Martino” VIII edizione».