7 Agosto 2017
33
PRESERRE (CZ) – A REGGIO IL PANETTONE SI MANGIA ANCHE D’ESTATE
Un momento dell'iniziativa
Evento tra informazione e degustazione per il dolce lievitato
di REDAZIONE
REGGIO CALABRIA – 7 AGOSTO 2017 – Oltre 2 mila sono state le presenze, a Reggio Calabria, in occasione della prima edizione della manifestazione “Il Panettone d’Estate”, evento dedicato alla destagionalizzazione ed alla promozione del prodotto dolciario lievitato che scaturisce dalla Fiera Nazionale del Panettone e del Pandoro.
L’iniziativa, prima nel suo genere a carattere itinerante, è stata ospitata dal Circolo Tennis “Rocco Polimeni” ed ha ottenuto il patrocinio della città di Reggio. In riva allo Stretto, del resto, si tenne nel 2008 la prima edizione della Fiera Nazionale del Panettone e del Pandoro che poi è approdata con grande successo a Roma e Firenze. Oltre alla degustazione del dolce, grazie alla partecipazione di diverse aziende, i tanti visitatori hanno potuto seguire anche un momento di informazione, confronto e dibattito sulla possibilità di consumo del panettone durante tutto l’anno.
Le aziende, alcune delle quali calabresi, che hanno aderito sono Il Pane di Gagliole (Matelica – Mc), Fiasconaro (Castelbuono – Pa), Pasticceria Fragomeni (Reggio), Bronte Dolci (Bronte – Ct), Colavolpe (Belmonte Calabro), Pasticceria Fiorino (Palmi), Caffè Italia – Nutracè (Villa San Giovanni).
Soddisfatti gli organizzatori della kermesse estiva che sono tornati a Reggio dopo 9 anni e hanno avuto modo così di raccontare la propria esperienza nazionale fieristica all’interno di un contest dedicato agli espositori della kermesse. Nel corso della manifestazione, inoltre, i visitatori hanno avuto modo di decretare, con il proprio voto, il miglior panettone.
“Durante l’iniziativa – è stato spiegato – si è posto l’accento sul ritrovato interesse della pasticceria italiana verso Reggio.