16 Aprile 2016
59
PRESERRE (CZ) – A TREBISACCE LA QUINTA TAPPA DEL CAMPIONATO DI LETTURA “ZOIRA & MAX”
Manifestazione è ideata da scrittore Bonifacio Vincenzi e illustrata dall’artista Germana De Rago
di REDAZIONE
PRESERRE (CZ) – 15 APRILE 2016 – Si svolgerà alle 18 di domani a Trebisacce, in Provincia di Cosenza, presso la sede dell’Associazione “Passaggi (Via Manzoni), la quinta tappa del Campionato di Lettura “Zoira & Max”, abbinato alla serie Zoira & Max (Ag Book Publishing Editrice) – ideata dallo scrittore Bonifacio Vincenzi (in foto) e illustrata dall’artista Germana Di Rago.
La tappa di Trebisacce è stata organizzata, appunto, dall’Associazione “Passaggi”. L’associazione culturale Onlus “Passaggi” di Trebisacce, fondata e presieduta da Caterina De Nardi, è nata per raccogliere e mettere in moto energie e modalità condivise, sollecitando la partecipazione dei cittadini, nell’interesse delle persone più vulnerabili della società contemporanea.
Punto di partenza è la consapevolezza che l’impegno per il bene comune risulta tanto più efficace quanto più chiara è la coscienza del proprio ruolo e della necessità dei cambiamenti. In questo senso “Passaggi” confida nei valori primari della libertà della persona e della società, mettendo in rilievo la formazione e l’educazione, nel rispetto dell’ambiente e delle persone a prescindere dalle differenze etniche, religiose, socio-culturali e di genere.
I giovani lettori leggeranno i primi due episodi della serie La gatta rapita e Il mistero del vecchio mulino. Il Campionato di Lettura ZOIRA & MAX, al quale possono partecipare bambini dai 6 agli 12 anni, ha come finalità principale quella di avvicinare i bambini alla lettura. Il Premio procederà a tappe in vari paesi calabresi.
Ogni tappa avrà un suo vincitore che avrà diritto successivamente a partecipare alla finale si svolgerà nel mese di Maggio 2016.
Durante la gara la fase di lettura consiste nell’autopresentazione del bambino che partecipa dove egli parla un po’ di sé ( gli anni che ha, la scuola che frequenta, le cose che ama di più, ecc.); breve commento sul libro di cui intende leggere il brano. Il commento è facoltativo per cui il bambino può anche decidere di non farlo; lettura del brano tratto dal libro .
Il tempo che ogni bambino ha a disposizione è di 5 minuti. I giovani lettori che parteciperanno alla tappa di Trebisacce saranno: Yassin Faris, Ludovica Petrone , Francesca Gatto , Michela Maggio, Toraya Kamlich, Laura Brunacci, Maia Di Leo, Carlotta Basile.
Un’altra caratteristica della gara di lettura è che fanno tutto i bambini e quindi anche la manifestazione sarà coordinata dalla giovane Michela Lo Caso.
La Giuria che a Trebisacce giudicherà le performance dei bambini sarà presieduta da Carmela Ippolito e composta da Mariangela Elia, Giuseppe Costantino, Rosa Bruno, Anna Maria Campanella, Amerigo De Angelis, Maria Perrone, e dai giovanissimi Caterina Chiaradia, Mariafrancesca Cosentino, Bogdana Mishevska, Munir Kamlich.
Alla manifestazione saranno presenti lo scrittore Bonifacio Vincenzi, l’illustratrice Germana Di Rago e il presidente dell’Associazione “Passaggi” Caterina De Nardi.