PRESERRE (CZ) – AD AMARONI E’ TEMPO DI BILANCIO PARTECIPATO
Amaroni: Palazzo Canale, sede del municipio
Documento aperto al contributo e alle proposte dei cittadini, come previsto nel programma amministrativo di “Democrazia è partecipazione”
di Salvatore TAVERNITI (Gazzetta del Sud, 10 gennaio 2018)
AMARONI (CZ) – 11 GENNAIO 2018 – Prosegue ad Amaroni il progetto di “democrazia partecipata”.
Anche quest’anno l’amministrazione comunale vuole coinvolgere la popolazione nella predisposizione del bilancio di previsione. E’ in preparazione, infatti, il cosiddetto “bilancio partecipato”, aperto al contributo e alle proposte dei cittadini, come previsto nel programma amministrativo di “Democrazia è partecipazione”, la compagine guidata dal sindaco Gino Ruggiero.
Un’esperienza che viene attuata con successo da ben nove anni. Negli scorsi anni, l’operazione ha consentito di far pervenire al comune diverse proposte da parte di singoli e associazioni locali, che poi hanno trovato applicazione nella realtà.
Anche quest’anno, dunque, saranno raccolti suggerimenti, idee e proposte che, se rilevanti sul piano sociale e compatibili con le risorse a disposizione dell’ente, verranno portati alla discussione della giunta e del consiglio e inseriti nello strumento contabile in preparazione per il 2018.
Il vicesindaco e assessore comunale al bilancio, Teresa Lagrotteria precisa che «la partecipazione popolare alla vita amministrativa è la base del nostro agire e del nostro programma. Il nostro obiettivo è di stimolare questa partecipazione. Lo stiamo facendo da anni, proprio per sperimentare forme di socializzazione dei bilanci per renderli sempre più materia accessibile a tutti».
Gli amministratori amaronesi annunciano che tutti i cittadini possono presentare le proprie proposte entro il prossimo 31 gennaio, avvalendosi della modulistica reperibile all’ufficio protocollo e sul sito istituzionale del Comune. Le proposte possono essere presentate anche via fax o posta elettronica.