14 Ottobre 2015
67
PRESERRE (CZ) – AMARONI E RISCH: “PIU’ CHE FRATELLI, GEMELLI”
Ennesimo scambio di visite tra le due comunità gemellate da dodici anni
Articolo e foto di Salvatore TAVERNITI (Gazzetta del Sud, 14 ottobre 2015)
AMARONI (CZ) – 14 OTTOBRE 2015 – Prosegue lo scambio culturale tra i Comuni di Amaroni e di Risch (Svizzera), nell’ambito del gemellaggio dal 2003.
Da dodici anni, infatti, c’è un continuo scambio di visite tra le due comunità, con la realizzazione di diversi progetti di sviluppo. Da giovedì a domenica scorsi, a far visita alla comunità amaronese è stato un gruppo di circa trenta persone di Risch, guidate dal presidente del comitato per il gemellaggio “Amici di Amaroni”, Maria Wyss-Stuber (vedi foto).
All’insegna dello slogano “Non solo amici, ma qualcosa di più”, gli ospiti sono stati accolti dal presidente del comitato ”Amici di Risch”, Antonio Ruggiero. Sono state giornate molto intense per il gruppo svizzero, a cui è stata data l’opportunità di visitare i luoghi di maggiore interesse: botteghe artigianali, frantoi, laboratori del miele, ad Amaroni; ma anche le bellezze del territorio: i monumenti e il mare di Squillace e la città di Pizzo.
Gli svizzeri, ospitati presso alcune famiglie del luogo, come avviene ormai da anni, hanno avuto anche un incontro in Municipio con il sindaco Gino Ruggiero e altri amministratori, per concordare attività future. Il presidente del comitato Antonio Ruggiero ha reso noto che i prossimi appuntamenti riguarderanno gli scambi culturali tra studenti delle due città.
La visita ha segnato un ulteriore passo verso la costruzione del ponte ideale tra Amaroni e Risch e il rafforzamento del rapporto di fratellanza e amicizia.