21 Settembre 2016
38
PRESERRE (CZ) – ANNO NUOVO, SCUOLE NUOVE
Repertorio
Primo suono di campanella con i saluti agli studenti dei sindaci di Amaroni, Palermiti, Vallefiorita e Squillace
di Salvatore TAVERNITI (Gazzetta del Sud)
PRESERRE (CZ) – 21 SEETTEMBRE 2016 – Avvio regolare del nuovo anno scolastico anche nei centri del comprensorio squillacese.
Ad Amaroni, il sindaco Gino Ruggiero, accompagnato dall’assessore Giuseppe Laugelli e dai consiglieri Patrizia Ruggiero e Antonio Scamarcia, ha svolto un “giro” nelle scuole locali rivolgendo a studenti, insegnanti e personale «gli auguri per l’inizio della nuova avventura».
E’ stato fatto anche il punto della situazione degli edifici scolastici. «In particolare – afferma il primo cittadino – abbiamo verificato la staticità degli stessi dal punto di vista sismico. Nella passata legislatura sono stati operati degli interventi di miglioramento sismico all’edificio della scuola elementare, mentre per quanto riguarda l’immobile della scuola media, un nostro progetto di adeguamento sismico strutturale, per l’importo di 800 mila euro, è stato approvato e finanziato dalla Regione ed inserito nella programmazione delle opere pubbliche per l’anno 2017».
A Palermiti, dopo i disagi dello scorso anno, secondo quanto reso noto dal sindaco Roberto Giorla, si è provveduto alla ristrutturazione e all’adeguamento dell’edificio in cui è ubicata la scuola media e sono state svolte le indagini, con relative prove di carico, per la valutazione della sicurezza anche dell’edificio della scuola materna ed elementare.
Il sindaco di Vallefiorita Salvatore Megna si è recato negli istituti scolastici della sua cittadina, portando il saluto dell’amministrazione. «Leggete, scrivete, colorate il mondo ed il vostro futuro – ha affermato parlando ai bambini – con l’entusiasmo, la curiosità e la particolarità che ognuno di voi possiede».
A Squillace, infine, il sindaco Pasquale Muccari ha ricevuto in municipio il nuovo dirigente scolastico del locale liceo artistico, lo squillacese Tommaso Cristofaro, con cui è stato avviato l’impegno ad affrontare le varie problematiche per migliorare la situazione dell’istituto.