24 Ottobre 2015
51
PRESERRE (CZ) – CALCIO, LND: ANTONIO COSENTINO ELETTO PRESIDENTE
Da mesi era ‘reggente’ in seguito a dimissioni di Belloli
di REDAZIONE
PRESERRE (CZ) – 24 OTT OBRE 2015 – L’assemblea straordinaria elettiva della Lega nazionale dilettanti ha eletto alla presidenza Antonio Cosentino.
Lo ha reso noto la stessa Lnd, informando che Cosentino resterà in carica fino al termine del quadriennio olimpico e con la sua elezione sono ripristinate le funzioni del Consiglio Direttivo.
Il nuovo n.1 era già alla guida dei dilettanti come vicario dal 21 maggio scorso dopo che il Consiglio aveva votato la sfiducia a Felice Belloli per le frasi sessiste sul calcio femminile.
Antonio Cosentino è nato a Catanzaro il 26 giugno del 1940. Da giovane, è stato campione regionale dei 100 e 200 metri. Diventa arbitro di pallacanestro nel 1961 e rimane in organico fino al 1972. Docente di educazione fisica per le scuole medie superiori e per l’ISEF, inizia a collaborare con il Comitato Provinciale della Figc di Catanzaro. Ne diventa presidente nel 1976 per poi lasciarlo nel 1983 quando diventa presidente del Comitato Regionale del Settore Giovanile della Federcalcio.
Nel 1989 fa il salto a Presidente del Comitato Regionale LND e vi resta in carica fino al 2009 quando viene eletto Vice Presidente della Lega Nazionale Dilettanti. Nelle ultime stagioni è stato prima vice commissario della Divisione Calcio Femminile e successivamente delegato al neonato dipartimento.
Nel suo curriculum vanta anche le massime onorificenze sportive: Cavaliere all’Ordine del Merito della Repubblica e Stella D’Oro del Coni. Il 22 maggio 2015 è passato a reggente della Lega Nazionale Dilettanti, oggi ne è il Presidente.