21 Dicembre 2014
36
PRESERRE (CZ) – Consorzio salumi dop, eletto il presidente
–
E’ il giovane Cristian Ruffo, allevatore di suini. Nelle vesti di vice Stefania Rota, in rappresentanza dei trasformatori
di Redazione
PRESERRE (CZ) – 21 DICEMBRE 2014 – Con l’unanimità dei voti, su proposta di Pietro Molinaro, il Consiglio del Consorzio di Tutela e Promozione Salumi di Calabria Dop ha eletto il nuovo presidente e il vicepresidente.
Nel ruolo di Presidente del Consorzio di tutela è stato eletto Cristian Ruffo un giovane allevatore di suini, il vicepresidente sarà Stefania Rota in rappresentanza dei trasformatori.
Quella dei Salumi di Calabria Dop che comprende, Soppressata, Salsiccia, Capocollo e Pancetta è una filiera importante con produzioni di pregio e che sono sicuramente tra le più conosciute e rappresentano vere e proprie eccellenze della nostra regione.
Il neo presidente ha espresso <<l’augurio di riuscire a consolidare, già nel prossimo futuro, una maggiore e più proficua collaborazione e azione di tutela e promozione rafforzando la politica dell’origine>>.
Il Consorzio è un organismo che su incarico del Ministero delle Politiche Agricole- Alimentari e Forestali, svolge appunto funzioni di tutela, vigilanza, promozione, valorizzazione informazione al consumatore curando gli interessi relativi alle DOP dei salumi di Calabria.
E’ stato costituito nel gennaio del 2007 e rappresenta oltre il 90% del prodotto certificato DOP ed è il detentore delle quattro denominazioni registrate.
Il Consiglio di Amministrazione è rappresentativo dell’intera filiera con la presenza al suo interno, sia della componente degli allevatori che di quella dei trasformatori.