1 Ottobre 2016
88
PRESERRE (CZ) – DA SOVERATO A TROPEA E ALLE GROTTE DI ZUNGRI… SCOPRENDO LA CALABRIA!
Continuano le iniziative cultural – itineranti del professor Giuseppe Pisano
di Gianni ROMANO
SOVERATO (CZ) – 1 OTTOBRE 2016 – Il 9 Ottobre 2016 Iorfida Viaggi, in collaborazione con il prof. Giuseppe Pisano, organizza una gita di un’intera giornata a Tropea (per visitare tutto il centro storico con le sue ricche chiese, musei e con i suoi particolarissimi palazzi e portali) e Zungri (la cosiddetta “città di pietra”, con le sue suggestive, enigmatiche e numerose Grotte) .
Il programma di visita di queste 2 località calabresi si svilupperà nel modo seguente: ore 7,00 partenza da Soverato (di fronte stazione Carabinieri) e previsto arrivo a Tropea (con possibilità di soste concordate del pullman lungo il percorso per salita passeggeri: da S. Caterina a CZ Lido o sulla strada per raggiungere l’autostrada fino a Lamezia T.) alle ore 09,10. Incontro con la guida locale (Dario Godano, archeologo) . Visite guidate: al Centro Storico (ai numerosi portali e palazzi di un certo rilievo; alle chiese (tra cui quelle di S. Caterina e di S. Giuseppe cariche di opere d’arte e di valenze storiche e culturali). Non potrà poi mancare, lungo la passeggiata guidata tra i vicoli caratteristici del centro storico tropeano, la visita alla Cattedrale di Maria SS.ma di Romania (edificata dai normanni conserva l’icona della Vergine di Romania – opera di un allievo di Giotto di provenienza orientale – e un maestoso Crocifisso Nero), al Museo Diocesano (che conserva importanti reperti archeologici – che documentano la vita millenaria di Tropea – e pregevoli opere artistiche provenienti dalle tante chiese del territorio) e alla Cappella dei Nobili (cappella gentilizia in stile barocco eretta tra la fine del XVI secolo e l’inizio del XVII).
Ore 13,30 pranzo facoltativo in ristorante sito nel centro storico di Tropea (antipasto+primo+acqua+vino al costo di 13 euro; in alternativa si può consumare la colazione al sacco). Ore 15,00 visita guidata alla chiesa-santuario della Madonna dell’Isola (di origini medievali si trova posizionata su di un suggestivo scoglio).
Ore 17,00 partenza per Zungri con previsto arrivo alle 17,25. Visita guidata al “Museo della Civiltà Rupestre e Contadina” e alle famose Grotte “Degli Sbariati” poste ai margini del centro abitato (villaggio rupestre risalente a circa 1000 anni fa costituito da un centinaio di case-grotta scavate nella roccia – con ambienti monocellulari e bicellulari anche a più piani e a varie forme- e strutture fuori terra. Di questo insediamento rupestre, che vede l’impronta dei monaci medievali, molto rimane ancora avvolto nel mistero). Ore 19,00 circa partenza per Soverato con previsto arrivo alle ore 21,00 circa.
Quota partecipativa (pranzo escluso) è di 30 euro (comprensive di pullman, accompagnatore, guide locali, ingresso al museo diocesano di Tropea, ingresso al museo e alle grotte di Zungri). Prenotazioni obbligatorie (partenza minimo 35 persone) presso il negozio “Dolci creazioni” di Soverato, vicino p.zza M. Ausiliatrice (via Comito n.5, di fronte negozio BIBA-uomo). Il posto viene riservato unicamente dopo avere pagato, pertanto non si accettano prenotazioni solo telefoniche. L’organizzazione è esente da qualsiasi responsabilità. Lo scopo, come si può notare, non è speculativo ma è quello di far conoscere, a chi ne avesse voglia, luoghi poco conosciuti – ma sorprendenti – di Calabria. Per info: 3471728128
Si consiglia l’uso di scarpe comode.