22 Ottobre 2015
120
PRESERRE (CZ) – DANIELE MENCARELLI: PER AMORE. SOLTANTO PER AMORE
Un libro sul il conflitto della ella vita e del mondo
di REDAZIONE
PRESERRE (CZ) – 22 OTTOBRE 2015 – “Una storia semplice, di oggi e antichissima, scandita con i tempi esatti di un teatro popolare, con la perfetta geometria di un tango. Ma di oggi, tutto e soltanto di oggi è l’esperimento poetico, di voce e di forma, di parola e di sentire: una lunga, potente ballata d’amore e disperazione sulla soglia dell’età, quando si crede di poter ancora essere tutto e si patisce il niente a ogni respiro.
Volutamente, sfacciatamente ingenua, una ballata che è teatro della voce e dell’amore, questo sì pieno, sempre vivo, origine costante di un’altra vita dentro la vita, anche di quella più disperata.”
Così Gian Mario Villalta scrive sulla quarta di copertina per indirizzare il lettore in questa Storia d’amore di Daniele Mencarelli edita da LietoColle e che va ad arricchire lo straordinario progetto che è la collana Gialla di poesia dedicata alla giovane poesia italiana fortemente voluta da Michelangelo Camelliti e da Pordenonelegge.
In questo libro di Mencarelli il conflitto c’è, è quello della vita, è quello del mondo. Ci sono anche le vittime di questo conflitto, ma c’è anche il gioco, il dolore, la gioia, il rimpianto di questo conflitto …
“Il vento parla una lingua fredda/ l’improvvisata dell’inverno/ ci ha sorpreso a maniche sbracciate/ sulle rive di un cratere fatto lago/ preso in ostaggio dalle rane /dai resti sparsi di un’estate/andata all’altro mondo, /anche la tua voce a raffiche/se ne scappa via lontana/ e quel che stai dicendo/ da soli pochi metri di distanza /chissà chi lo starà ascoltando,/ provo a leggerti le labbra/ ma invece di capirti/mi perdo nel loro movimento,/ una raffica di vento/ e mi ritrovo aggrappato alle tue ciglia, /tutto porterebbe al primo bacio /ma tu ancora ti rifiuti/ corri via e io ti vengo dietro,/ sia pure in mezzo al lago.”
Tutto ritorna, ma non è più vita, non è più ricordo, non è più dolore né grido. È semplicemente il Tutto, l’Eterno che è della Poesia. Che è la Poesia.
LIETO COLLE