19 Gennaio 2016
306
PRESERRE (CZ) – E’ NEVE “COI FIOCCHI”
Il paesaggio "siberiano" delle Preserre poco fa
La manda giù da stamattina alle 9. Scuole chiuse in molti centri del chiaravallese
di Franco POLITO
PRESERRE (CZ) – 19 GENNAIO 2016 – Partita stamattina come una lieve spolverata, quella che sta cadendo ininterrottamente dalle 9 di stamane sul territorio delle Preserre Catanzaresi è diventata una “nevicata con i fiocchi”.
Gli avvisi diramati ieri dalla Protezione Civile e dalla Prefettura di Catanzaro avevano parlato chiaro: precipitazioni nevose a partire da stamattina e per le successive 18 – 24 ore. Tradotto, tutte le Preserre Catanzaresi si sono trasformate in uno stupendo paesaggio siberiano. Farà la felicità dei bambini.
E la preoccupazione degli amministratori comunali: dai sindaci ai commissari prefettizi. Preoccupano gli eventuali pericoli che le strade innevate potrebbero causare alla pubblica incolumità e alla sicurezza degli studenti di ogno ordine e grado.
Già, gli studenti e le scuole. A Torre di Ruggiero e Chiaravalle Centrale i rispettivi commissari prefettizi Costanza Pino e Raffaele Fortuna hanno emesso ordinanza di chiusura per oggi e domani. Lo stesso provvedimento hanno vergato i sindaci di Gagliato, Giovanni Sgro, Palermiti, Roberto Giorla, e San Vito sullo Ionio, Alessandro Doria. Chiusura solo per oggi, invece, a Cardinale e Petrizzi, per ordine dei sindaci Pino Mara e Domenico Paravati.
Tutti gli amministratori sottolineano “l’emergenza causata dall’eccezionale fenomeno nevoso che potrebbe determinare difficoltà di circolazione veicolare e pedonale tali da non consentire il regolare svolgimento dell’attività scolastica”.