12 Dicembre 2015
33
PRESERRE (CZ) – GIGI MARULLA DIVENTA UN FILM
Progetto dell’associazione Idea di Cosenza sulla figyra del grande campione
di REDAZIONE
PRESERRE (CZ) – 12 DICEMBRE 2015 – “Il prossimo progetto 2016 dell’Associazione Idea sarà un film sulla figura del grande Gigi Marulla, simbolo della città di Cosenza”. Ad annunciarlo, nel corso della serata conclusiva di “Assaggi di Cinema”, il direttore artistico Andrea Solano assieme al figlio del compianto campione, Kevin Marulla.
Sono numerosi i progetti cinematografici in cantiere per il 2016 dell’associazione culturale Idea e del produttore Andrea Solano. Ieri sera, si è conclusa, nella splendida cornice della Sala Quintieri del Teatro Rendano, la seconda edizione della rassegna di cortometraggi.
Evento patrocinato dall’Amministrazione comunale di Cosenza, organizzato dall’associazione culturale Idea e dal curatore Andrea Solano.
“Assaggi di Cinema lavora tutto l’anno – spiega Solano – in queste due serate, dedicate al cinema calabrese, abbiamo annunciato tanti nuovi progetti. In cantiere un master in direzione della fotografia, in collaborazione con il docente Gianfranco Confessore; un cortometraggio sulla figura dell’eroina Virginia Abenante ed, ora, un film su un grande campione come Gigi Marulla. Dalla prima edizione – aggiunge – sono nate collaborazioni, preziose sinergie e produzioni cinematografiche come il film “La notte prima” diretto da Fabrizio Nucci e Nicola Rovito, grazie soprattutto all’attenzione dell’amministrazione comunale di Cosenza”.
Un talk show che ha esordito con il celebre comico reggino, Giacomo Battaglia. Direttore artistico del Palizzi International Film Festival, evento che ha esordito lo scorso mese d’agosto. Premiato anche il patron della kermesse Moda Movie, Sante Orrico. Evento che ha raggiunto il traguardo di 20 anni di attività.
Inoltre, sono stati premiati i film: “Sta cosa mi disturba assai” di Enzo Carone; “Ciccilla” dell’associazione culturale Prometeo 88; “Silent night” di Luca Fortino. Inoltre, un riconoscimento è andato all’attore di “Anime Nere”, Costantino Comito. Attualmente impegnato in una serie tv ispirata alla storia dei “Medici”, con un cast internazionale che vanta anche la partecipazione di Dustin Hoffmann. Infine, un riconoscimento (realizzato dalla gioielleria Tropea) anche al talento della bimba prodigio Denise Sapia. Protagonista del corto di Luca Fortino “Silent night”, presentato all’ultimo festival di Cannes.
A condurre le interviste la giornalista Raffaella Salamina. Ad arricchire la serata, il talk show con i giornalisti di settore. Un breve dibattito sull’importanza del giornalismo cinematografico in una terra come la Calabria dalle grandi potenzialità ancora inespresse. Premiati per il loro impegno e talento: la giornalista Iole Perito, Alessia Principe de Il Garantista; Angela Altomare, Vanity fair.it; Simona Stammellutti, Cosenza post.
Ad allietare il pubblico, la performance delle make up artisti “Paint up me” di Emilia Imbrogno e le piacevoli digressioni musicali della band Soul Pains.
Una rassegna che non dimentica il gusto! Le proiezioni dei corti, infatti, sono state accompagnate daun delizioso momento di degustazione di prodotti made in Calabria. Partner della manifestazione i prestigiosi marchi: Calabria Food, Amarelli, Madeo e molti altri.
“Siamo più che soddisfatti dell’esito di Assaggi di Cinema – afferma Andrea Solano – Un evento che unisce buon cibo e buon cinema all’insegna della convivialità. Grazie alla sensibilità del Sindaco di Cosenza, Mario Occhiuto, del Vicesindaco Luciano Vigna, dell’assessore alla comunicazione e spettacolo Rosaria Succurro, siamo riusciti a centrare l’obiettivo realizzando un progetto di altissimo valore culturale”.