16 Ottobre 2015
183
PRESERRE (CZ) – GRANDE GUERRA, DA MINISTERO SVILUPPO FRANCOBOLLO CELEBRATIVO
Vignetta riproduce una cartolina d’epoca illustrata di Antonio Marchisio, propagandistica della Grande Guerra, dal titolo “L’epilogo”
di REDAZIONE
PRESERRE (CZ) – 16 OTTOBRE 2015 – Il Ministero dello Sviluppo Economico ha emesso ieri un francobollo celebrativo della mostra “La Grande Guerra. La Liberazione. Cento gemme della filatelia italiana”, ospitata nel Palazzo del Quirinale.
L’esposizione ripercorre i momenti fondamentali della storia del nostro Paese attraverso la Posta: francobolli, lettere, documenti postali che costituiscono alcuni dei pezzi di maggior rilievo della filatelia internazionale. Il francobollo, nel valore di € 0,95, è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente; in quadricromia e con una tiratura di seicentomila esemplari.
La vignetta riproduce una cartolina d’epoca illustrata di Antonio Marchisio, propagandistica della Grande Guerra, dal titolo “L’epilogo”, conservata presso il Museo della Guerra di Rovereto.Completano il francobollo le leggende “mostra filatelica” e “la grande guerra. La liberazione. Cento gemme della filatelia italiana”, la scritta “Italia” e il valore “€ 0,95”.
Il bozzetto è stato curato dal Centro Filatelico della Direzione Officina Carte Valori e Produzioni Tradizionali dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. A commento dell’emissione è stato realizzato un bollettino illustrativo con articolo a firma di Piero Macrelli, Presidente della Federazione fra le Società Filateliche Italiane, Carlo Giovanardi, Presidente del Gruppo parlamentari amici della filatelia e Bruno Crevato-Selvaggi, curatore scientifico e organizzativo dell’esposizione.
Il testo è preceduto da una presentazione, a firma congiunta, di Luisa Todini e Francesco Caio, rispettivamente Presidente e A.D. di Poste Italiane. Lo Sportello Filatelico dell’Ufficio Postale di Roma Quirinale utilizzerà, il giorno di emissione, l’annullo speciale realizzato da Filatelia di Poste Italiane.