31 Ottobre 2015
73
PRESERRE (CZ) – HALLOWEEN, E’ TEMPO DI NOTTE “STREGATA”
Tra storia e leggenda, una festa attesa anche neI locali delle delle Preserre Catanzaresi
di Gianni ROMANO
PRESERRE (CZ) – 31 OTTOBRE 2015 – Arriva la festa di Halloween, una festa entrata prepotentemente nella voglia di divertimento, una festa che non appartiene certo alla nostra nazione ma che il consumismo ha fatto sua dedicandogli molti aspetti, da quello ludico con serate a tema nelle discoteche più alla moda,o in feste di paesi,ma importante anche l’aspetto culinario, il tema di Ognissanti o la festa dei morti si presta a molte letture.
E sono molte le iniziative nel comprensorio del soveratese, tanti locali per la sera di sabato hanno organizzato feste a tema privilegiando naturalmente la maschera,teschi e zucche, streghe e candele, tutto concorre per una serata “stregata”, ma l’imperativo è divertirsi.
Lo storico Nicholas Rogers, ricercando le origini di Halloween, nota che mentre alcuni studiosi hanno rintracciato le sue origini nella festa romana dedicata a Pomona – dea dei frutti e dei semi – o nella festa dei morti chiamata Parentalia, Halloween viene più tipicamente collegata alla festa celtica di Samhain originariamente scritto Samui .
Tuttavia lo storico Hutton l’ha messa in discussione, osservando come Ognissanti venisse celebrato da vari secoli .Certamente Samhain era un tempo per raduni festivi e nei testi medievali irlandesi e quelli più tardi del folclore irlandese, gallese e scozzese gli incontri soprannaturali avvengono in questo giorno, anche se non c’è evidenza che fosse connesso con la morte in epoca precristiana, o che si tenessero cerimonie religiose pagane.
L’associazione centrale col tema della morte sembra affermarsi in un periodo successivo, e appare evidente nella più recente evoluzione anglosassone della festa con le sue maschere macabre. Halloween in Irlanda in un quadro di Daniel Maclise (1832): Snap-Apple Night (pesca della mela e giochi divinatori presso Blarney).Dopo che il protestantesimo ebbe interrotto la tradizione di Ognissanti, in ambito anglosassone si continuò a celebrare Halloween come festa laica; in particolare negli USA, a partire dalla metà dell’Ottocento, tale festa si diffuse (specialmente a causa dell’immigrazione irlandese) fino a diventare, nel secolo scorso, una delle principali festività statunitensi.
Negli ultimi anni la festività di Halloween ha assunto carattere consumistico, con un oscuramento progressivo dei significati originari. Festeggiamenti che durano interi weekend sono ormai tipici in tutti gli stati di influenza anglofona. Così in USA, Irlanda, Australia e Regno Unito, Halloween viene festeggiato come una “festa del costume”, dove party in maschera e festeggiamenti tematici superano il tipico valore tradizionale del “dolcetto o scherzetto”, per dar vita ad una nuova tradizione di divertimento, tipica di una gioventù cresciuta.