21 Agosto 2016
113
PRESERRE (CZ) – IL “BATACLAN” DI BONIFACIO VINCENZI
Libro verrà presentato lunedì prossimo a Francavilla Marittima. Ha vinto il Premio Francesco Graziano 2016
di REDAZIONE
PRESERRE (CZ) – 20 AGOSTO 2016 – L’Amministrazione comunale di Francavilla Marittima, nel Cosentimo, e “Il Musagete”, Istituto culturale della Calabria presentano lunedì 22 agosto alle ore 21, a Francavilla Marittima (CS), presso l’ex Chiesa S. Rita (Cda Silva) il libro di poesie di Bonifacio Vincenzi, Bataclan (LietoColle, 2016).
Interverranno Franco Bettarini (sindaco di Francavilla); Michele Apolito (Assessore alla cultura); Oreste Bellini ( Presidente de “Il Musagete”) e Maria Perrone (Responsabile organizzativo dell’evento).
Relazioneranno Maria Grazia Scarnecchia e Griselda Doka.
Leggeranno alcune poesie tratte dal libro Antonella Risoli, Serena Ginevra Restieri, Maria Grazia La Banca, Pasquale Restieri, Martina Lucente, Germana Di Rago, Elisabetta Rugiano, Giuseppe Massaro, Enzo Cordasco.
Coordinerà la manifestazione Oreste Bellini. Sarà presente l’autore.
“Bataclan di Bonifacio Vincenzi – ha scritto Elio Pecora – è un vero libro per il fitto legame fra e dentro i vari componimenti: e questi hanno nettezza di parola e urgenza di sostanza. Era facile, per la prossimità dell’evento terribile, lasciarsi all’eccesso, ma la scrittura e le cadenze si tengono a emozioni e percezioni che si vogliono e sono nutrite di una verità aspra e tenera insieme. La poesia abita il libro, e questo accade di rado nel tanto che si pubblica.”
Il libro, tra l’altro, ha vinto il Premio Francesco Graziano 2016.