8 Febbraio 2016
1421
MONTEPAOENE (CZ) – ISOLA ECOLOGICA, INDIVIDUATO IL SITO
Si tratta dell’area dell’ex depuratore comunale. Approvato progetto da 162 mila euro. Gestione associata con Comune di Gasperina
Articolo di Gianni ROMANO (Il Quotidiano del Sud)
MONTEPAONE (CZ) – 8 FEBBRAIO 2016 – Approvato il progetto esecutivo per l’isola ecologica per la raccolta differenziata tra il comune di Montepaone e quello di Gasperina uniti nella gestione associata e coordinata per l’organizzazione e la gestione dei servizi di raccolta, avvio e smaltimento e recupero dei rifiuti urbani, l’area interessata all’ubicazione del sito è quello di località Fiumarata di Montepaone lido (IN FOTO), dove insiste l’ex depuratore dismesso,questo a seguito della convezione sottoscritta tra il Comune di Montepaone e Gasperina per la gestione associata.
Il comune capofila è indicato in quello di Gasperina per il quale è stato nominato l’Ing. Salvatore Lupica responsabile del coordinamento e la direzione del dell’Ufficio Unico per la gestione associata e coordinata della funzione inerente “l’organizzazione e la gestione dei servizi di raccolta, avvio e smaltimento e recupero dei rifiuti urbani”, dei comuni di Montepaone e Gasperina”, con i compiti ad esso assegnati dalla legge.
Allo scopo il capitolato d’appalto che prevede che l’appaltatore dovrà provvedere a proprie cure e spese alla realizzazione delle opere strutturali finalizzate alla funzionalità del centro intercomunale di raccolta presso l’area ex depuratore nel Comune di Montepaone che verrà messo gratuitamente a disposizione dallo stesso Comune nello stato in cui si trova attualmente.
In questo ambito il responsabile dell’ufficio tecnico area urbanistica del Comune di Montepaone Geom. Francesco Ficchì con la quale lo stesso ha indetto conferenza dei servizi ai sensi dell’art.14 Legge 241/1990 per il rilascio del nulla-osta paesaggistico per la realizzazione dell’isola ecologica in area comunale per la raccolta differenziata,acquisiti i necessari pareri positivi degli Enti interessati, Ficchì, ha dichiarato acquisito il preventivo nulla-osta necessario alla realizzazione dell’isola ecologica .
Visto il progetto esecutivo presentato dalla ditta Mea (Manna Ecologia Ambiente) con sede in Foggia che è la ditta aggiudicataria del servizio di Raccolta e trasporto dei lavori di realizzazione dell’isola ecologica per la raccolta differenziata in area ex depuratore del Comune di Montepaone che prevede un importo di spesa di 162.000 mila euro,e di dare atto che tutte le spese per la realizzazione dell’isola ecologica di che trattasi sono a carico della ditta Mea Manna Ecologia Ambiente, come indicato nel capitolato speciale d’appalto.