10 Novembre 2016
48
PRESERRE (CZ) – LE “INFO BIO” DI NATURIUM: IL TÈ VERDE, BEVANDA DELLA SALUTE
Il dottor Emanuele Manes spiega le evidenze scientifiche più rilevanti
di REDAZIONE
PRESERRE (CZ) – 10 NIOVEMBRE 2016 – E’ il dottor Emanuele Manes, biologo nutrizionista, l’ospite della quarta puntata di “Info Bio”, le pillole di cultura alimentare proposte dal progetto culturale “Naturium” all’interno di un apposito spazio su YouTube (https://www.youtube.com/watch?v=7c1Xxrp9SBs).
Argomento del giorno è il tè verde, da sempre conosciuto come vera e propria bevanda della salute. Nel corso degli ultimi decenni anche la scienza ha messo in evidenza le sue proprietà antiossidanti, diuretiche e antifiammatorie. Il tè verde contiene, infatti, flavonoidi, catechine, tannini, teina, teofillina, vitamine del gruppo B, minerali e amminoacidi.
I polifenoli del tè svolgono, in particolare, un’importante azione antinfiammatoria e antitumorale, messa in luce anche da diversi studi scientifici. In particolare, una sostanza presente nel tè verde (l’epigallocatechina-gallato) svolge un’azione di prevenzione contro il tumore: alla pelle, al colon, al pancreas, al seno, alla prostata e al fegato. Gli stessi polifenoli sono molto importanti per la prevenzione di malattie cardiovascolari e di malattie neurodegenerative come il Parkinson e l’Alzheimer.
Il tè verde, inoltre, è stato dimostrato avere effetti benefici sul diabete di tipo 2, riequilibrando i tassi di glucosio nel sangue. La teanina (un amminoacido contenuto nel tè) riduce lo stress psicofisico, mentre la teina svolge un’azione tonica e stimolante, aumentando la capacità di concentrazione. L’utilizzo del tè verde è consigliato anche come drenante nelle cure dimagranti.
Questa preziosa e salutare bevanda svolge una buona azione diuretica e depurativa che favorisce l’eliminazione renale dell’acqua e la depurazione dell’organismo. Pare inoltre che un consumo regolare aiuti a contrastare l’invecchiamento cellulare e prevenga la caduta dei capelli, inibendo un determinato enzima. Infine, è stata riscontrata un’azione benefica per l’igiene orale.