31 Ottobre 2015
286
PRESERRE (CZ) – MALTEMPO, A SAN VITO SULLO IONIO TRACIMA LO “SCORZONE”
Le campane delle Preserre allagate
Campagne circostanti allagate con presumibli danni all’agricoltura. A Montepaone Lido manca la luce. Mare in burrasca a Soverato. Onde danneggiano lungomare Davoli
di Franco POLITO
PRESERRE (CZ) – 31 OTTOBRE 2015 – “Tutta quest’acqua in una qualche maniera deve pure sfogare” dicevano i saggi di una volta in occasioni di eccezionali precipitazioni piovose.
Ed eccezionale è la precipitazione piovosa che da ieri sera si sta abbattendo su tutto il territorio delle Preserre Catanzaresi oltre che sulla Calabria Ionica Settentrionale e Meridionale.
La zona più colpita è il territorio di san Vito sullo Ionio dove è tracimato lo “Scorzone”, affluente del Beltrame. Campagne limitrofe al centro abitato completamente allagate. Si temono danni all’agricoltura ed all’economia agreste del posto.
Tutto sommato sotto controllo la situazione a Cenadi e Centrache. Segnalate solo piccole frane e detritri in mezzo alle strade. Identico scenario nella vicinissima Olivadi. L’amministrazione comunale targata Renato Puntieri sindaco era all’opera sin dalle prime ore del mattino per monitorare la situazione. Poco prima di mezzogiorno gli operai comunali avevano ripulito fango e sterpaglie ammassatisi in mezzo alla carreggiata.
Buone le notizie che giungono da Amaroni dove non sono state segnalate particolari criticità. Anche nella cittadina del miele il civico governo, con il vice sindaco Teresa Lagrotteria e il corpo della polizia municipale, ha perlustrato il territorio cittadino. «Solo situazioni di normale amministrazione» fa sapere il sindaco Gino Ruggiero. In azione anche i volontari dell’associzione nazionale di Protezione Civile “Angeli Blu”.
Qualche problema, invece, a Squillace. Sulla Provinciale 182/2, in prossimità della “Fontana Nuova”, è caduto un albero di alto fusto (vedi foto a lato). Per chi proveniva da sud, ingresso precluso al centro storico per diverse ore fino alla rimozione dell’arbusto con la polizia locale, per gran parte della giornata impegnata in opera di monitoraggio territoriale, chiamata a supportare l’intervento di personale della Provinci di Catanzaro.
Nebbia e forte vento stanno caratterizzando la zona tra Gagliato, Argusto, Cardinale, Chiaravalle Centrale e Torre di Ruggiero. La forte pioggia, tuttavia, non sta causando particolari disagi. Sulle strade si circola senza difficoltà e, almeno fino ad ora , non sono state segnalate interruzioni sulle arterie ad eccezione di qualche arbusto portato di qua e di là dal vento e di sporadici e lievi smotamenti. «Da noti tutto sotto controllo» dicono gli amministratori comunali.
Mare in tempesta a Soverato e Montepaoone. Qui la zona marina da un pò di tempo è Senza corrente elettrica. A Davoli le forti onde hanno danneggiato parte del lungomare in costruzione.