7 Dicembre 2015
38
PRESERRE (CZ) – “POLITICI NEL MIRINO”, BOVA DEDICA PREMIO ALARICO A SINDACO GIOIOSA
“Prevedere fondo si solidarietà per stare vicino ad amministratori locali”
di REDAZIONE
PRESERRE (CZ) – 7 DICEMBRE 2015 – “Ancora minacce, ancora danneggiamenti, ancora colpi di pistola sparati all’indirizzo di un sindaco. Questa volta è toccato a Salvatore Fuda, apprezzato e stimato primo cittadino di Gioiosa Jonica, fortemente impegnato nella lotta alla ‘ndrangheta. L’altra notte le sue auto sono state attinte da colpi di pistola esplosi da ignoti. Sul suo Comune si gioca una partita importante nella lotta alle mafie”. Lo afferma il presidente della Commissione Regionale Antindrangheta Arturo Bova.
Che aggiunge. “Gli edifici confiscati debbono essere valorizzati e diventare veri presidi e baluardi della lotta della criminalità organizzata. In quel Comune, ad appena 150 metri dal Palazzo Municipale, insiste un fabbricato confiscato ad una nota cosca mafiosa. Il Governo centrale ha deciso di destinare importanti risorse affinché possa diventare una struttura altamente tecnologica dell’ Arma dei Carabinieri. Ma le risorse centrali, da sole non saranno sufficienti. Anche il Governo regionale dovrà concorrere e dimostrare che i Sindaci e i loro territori non sono soli. Ma bisognerà prevedere un fondo di solidarietà per stare vicino agli amministratori locali, agli imprenditori e a tutti quei cittadini che hanno il coraggio di dire “No” alle mafie”.
“Ieri sera – conclude Bova – a Cosenza mi è stato conferito il Premio Alarico nella sezione “Giustizia e Legalità “. Lo dedicherò al sindaco di Gioiosa Jonica e a tutti quegli amministratori che hanno il coraggio di difendere le Istituzioni e i valori espressi dalla nostra unica ed inimitabile Costituzione!”
I