9 Giugno 2016
52
PRESERRE (CZ) – “QUELL’ESTATE DEI GIOVANI”DI SILVIO BORDONI
Un manoscritto ritrovato in cantina
di REDAZIONE
PRESERRE (CZ) – 8 GIUGNO 2016 – Quell’estate dei giovani –La fabbrica (LietoColle) di Silvio Bordoni è un romanzo dove vengono descritte le dinamiche di un’occupazione di una fabbrica di calze, iniziata nell’estate del 1973.
Il manoscritto, completato molti anni fa dall’autore , è stato ritrovato, inaspettatamente nel 2013, in cantina dalla moglie di Bordoni.
“Non sentii in me – chiarisce nella nota introduttiva lo stesso autore – la voglia di ricorrere subito alla lettura di quei fogli tra l‟altro ben numerati. Avvertivo un timore reverenziale addirittura la non curiosità di procedere per paura di trovarmi di fronte a chissà quali banalità. Dopo qualche mese decisi di metterci mano, se non altro per un senso di rispetto. Dopo le prime pagine tutto o quasi mi balzò alla mente. Si trattava di una vicenda reale che riguardava l‟occupazione di una fabbrica di calze – iniziata nell‟estate del 1973 – a seguito del licenziamento improvviso di un gran numero di operai e operaie, disposto dai padroni che da quel momento non si erano più fatti sentire né vedere. Una vicenda, quindi, da definirsi – oggi come oggi – assolutamente attuale e che si svolgeva allora in un paese della medio – bassa bergamasca.”
Un romanzo, questo di Silvio Bordoni, che ci fa rivivere l’atmosfera degli anni ’70 e che accoglie in ogni pagina una infinità di risvolti che, nell’insieme, rendono la lettura piacevole e portano il lettore a confrontarsi con angosce passate ma ancora vive nella società italiana di oggi.
LietoColle
http://www.lietocolle.com/shop/collane-collana-rossa/bordoni-silvio-quellestate-dei-giovani/