27 Novembre 2016
26
PRESERRE (CZ) – REFERENDUM, ANPI: «NO ALLO SCEMPIO DELLA RIFORMA»
Oggi banchetti informativi a Soverato. Martedì a Davoli Marina
di Franco POLITO
PRESERRE (CZ) – 27 NOVEMBRE 2016 – Senza soste, o quasi.
E’ un “viaggio” a tutto tondo nei centri del Basso Ionio Soveratese e delle Preserre Catanzaresi per diffondere le ragioni del “No” in vista del prossimo Referendum Costituzionale, quello intrapreso in questi giorni dalla Sezione Anpi (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) di Soverato.
«La più grande conquista democratica che il popolo Italiano ha conquistato con la lotta di Liberazione e la Resistenza – afferma il presidente della Sezione, Fausto Pettinato – è “la Costituzione”, che ora viene stravolta con la riforma Renzi-Boschi. La Costituzione si può aggiornare ma non se ne può stravolgere l’architettura democratica. Si modifica la seconda parte per rendere inutile la prima».
«Noi – conclude – lotteremo fino all’ultimo minuto utile informando i cittadini dei contenuti della riforma. Diciamo “No” un Senato nominato dai partiti, perché “la Sovranità appartiene al popolo”».
Da diverso tempo l’Anpi si sta spendendo “pro Costituzione” in tutto il comprensorio. Oggi pomeriggio i banchetti informativi dei Partigiani saranno sul lungomare di Soverato. L’appuntamento è dalle 15:30 alle 20. In caso di maltempo, l’iniziativa avrà luogo su corso Umberto.
Martedì 29 novembre altra tappa. I banchetti informativi si trasferiranno a Davoli Marina. I Partigiani saranno in viale Cassiodoro dalle ore 17 alle 19.