23 Novembre 2016
32
PRESERRE (CZ) – SU “INFO BIO” LE MOLTEPLICI PROPRIETA’ BENEFICHE DELLA ZUCCA
Pillola “Naturium” di cultura alimentare con il dottor Davide Cozza
di REDAZIONE
Un ortaggio eccellente, dagli ottimi valori nutrizionali associati a numerose proprietà benefiche per il corpo e la sua salute. L’ospite della settimana, nell’ambito delle pillole di cultura alimentare realizzate e diffuse dal progetto culturale “Naturium”, è il dottor Davide Cozza, biologo nutrizionista e dottore di ricerca. Dalle sue parole emerge un suggerimento molto chiaro: è consigliabile mettere una buona zucca nel carrello della spesa almeno un paio di volte la settimana.
Malgrado il sapore pieno e molto dolce, infatti, la zucca è un alimento valido nelle diete ipocaloriche e in quelle dei pazienti diabetici, grazie al bassissimo contenuto sia glucidico che lipidico, compensato da elevate percentuali di fibre, vitamine e sali minerali: 100 grammi di zucca, infatti, apportano soltanto 26 kcal circa, e questo è possibile per via dell’elevato contenuto d’acqua, di cui è costituita per circa il 90%.
La zucca è, inoltre, fonte di fibre, minerali (tra cui spiccano calcio, fosforo, potassio, zinco, selenio e magnesio) e vitamine, in particolare del betacarotene, precursore della Vitamina A, noto per le sue eccellenti doti antiossidanti, della Vitamina B (B1, B2, B3, B5 e B6) e della Vitamina C. Il betacarotene è un importante antiossidante che aiuta a contrastare l’insorgenza dei radicali liberi e, quindi, l’invecchiamento cellulare.
Inoltre, la zucca è ricca di grassi buoni come l’Omega-3, un alleato ideale per la riduzione di colesterolo e trigliceridi ematici e per l’abbassamento della pressione sanguigna, diminuendo così il rischio di formazione di placche aterosclerotiche che, ostruendo le arterie, facilitano l’insorgenza di ictus e infarti.