9 Dicembre 2016
37
PRESERRE (CZ) – TERZA EDIZIONE CONCORSO “CARO FABRIZIO, TI RACCONTO DI UN’ATTESA”, C’E’ IL BANDO
Un giovanissimo Fabrizio Catalano
Iniziativa dedicata a Fabrizio Catalano. Scadenza il 30 aprile 2017. Premiazione nel mese di novembre successivo
di REDAZIONE
PRESERRE (CZ) – 9 DICEMBRE 2016 – Fabrizio Catalano di Collegno aveva diciannove anni al momento della sua scomparsa.
Se ne sono perse le tracce il 21 luglio 2005 ad Assisi, dove frequentava il secondo anno di un Corso di musicoterapia. La sua sacca e la sua chitarra sono stati rinvenuti, in luoghi e tempi diversi, sul sentiero francescano della pace Assisi-Gubbio. Profondamente religioso e molto impegnato nel volontariato, giocava a hockey nella squadra di Pianezza (TO) e suonava nel gruppo strumentale Agamus di Grugliasco (TO). Amava la scrittura e, attraverso il linguaggio poetico e magico delle parole, sapeva esprimere il suo mondo interiore di forza e generosità, apertura e accoglienza.
Da quel giorno i suoi genitori, mamma Caterina Migliazza, orginaria di Girifaclo, nel Catanzarese, e papà Ezio, i non hanno mai smesso di cercarlo, con ogni possibile iniziativa. “Caro Fabrizio, ti racconto di un’ attesa ” è un concorso di narrativa aperto a chiunque voglia esprimere ed imprimere su carta il racconto della sua attesa: attesa nel vedere realizzare i propri sogni, nel raggiungere un obiettivo, nel compimento di un traguardo.
Attesa di una persona cara, di un dono, l’attesa del tempo che scorre freneticamente e la pazienza di saper attendere. Non ultima l’attesa di chi aspetta un ritorno… scrivendo a Fabrizio, che diventa un amico e un interlocutore speciale, il silenzioso confidente che non giudica, a cui si possono rivelare attese gioiose, dolorose, segrete, reali o di fantasia. Il concorso è dedicato a chi conosce Fabrizio, ma anche a chi non lo ha mai incontrato, ma sente di essersi affezionato a lui attraverso la sua storia. Abbiamo scelto questo mezzo per avvicinare Fabrizio a molte persone. E’ come se lui fosse lì per ascoltare la voce di chi scrive.
Fabrizio diventa così il custode delle nostre aspettative e delle nostre attese e si tramuta in un diario, nella speranza che un giorno possa davvero leggere tutti i testi pervenuti e sorridere del cerchio di solidarietà costruito intorno alla sua storia. L’attesa può essere reale o immaginaria, del cuore o dei sogni, può includere Fabrizio come “compagno” o può coinvolgerlo come semplice ascoltatore. Organizzazione: L’Associazione “Cercando Fabrizio e…” si propone di continuare le ricerche di Fabrizio Catalano, e di mille altri Fabrizi.
L’associazione vuole sostenere e dare voce ai familiari degli scomparsi, per contrastare l’oblio e l’indifferenza, per informare e sensibilizzare l’opinione pubblica e le Istituzioni, al fine di ottenere collaborazione, sostegno, strumenti normativi e operativi adeguati. (Secondo il dato più aggiornato contenuto nella relazione del Commissario straordinario del Governo per le persone scomparse, in Italia, dal 1° gennaio 1974 al 31 dicembre 2015, sono 34.562 le persone ancora da ricercare e 1.819 sono i cadaveri senza nome che giacciono negli obitori) In collaborazione con VolTO Centro Servizi per il volontariato, l’Università della Terza Età di Collegno e Rivoli, FORME d’arte di Valeria Tomasi, PrimAntenna e le associazioni: AGAMUS di Grugliasco, LA FABBRICA DELLA PACE di Collegno, TLC di Pianezza, LAB22 di Collegno, FIRMATO DONNA di Pianezzsa, A.C.A.T. Zona Ovest Onlus.
Le iscrizioni scadono il 30 aprile 2017 (fa fede la data dell’e-mail) Spedizione degli elaborati: L’elaborato deve essere inviato in formato .doc o .docx all’indirizzo e-mail concorsoletterario@fabriziocatalano.it Insieme all’elaborato deve essere inviata una scheda riportante i seguenti dati: la sezione a cui si partecipa, il titolo del racconto, nome e cognome dell’autore, data e luogo di nascita, età, indirizzo, numero di telefono, indirizzo email e, nel caso di studenti, il nome dell’Istituto scolastico di appartenenza, con una dichiarazione, firmata in calce, attestante che l’opera in concorso (specificando il titolo) è inedita e, contestualmente, l’autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del D. Lg. Nr. 196/2003. (vedi fac- simile)
Modalità di partecipazione: “Caro Fabrizio, ti racconto di un’ attesa ”. – racconto dell’ attesa rivolgendosi a Fabrizio – racconto illustrato su carta da disegno formato A/3 o A/4 – la modalità di spedizione verrà pubblicata sul sito www.fabriziocatalano.it La sezione è suddivisa a seconda dell’età: – Giovani dai 14 ai 20 anni – Senior dai 20 anni in avanti – Per il racconto illustrato non ci sono limiti di età . Il racconto, in lingua italiana, deve essere inedito e deve essere composto di non più di 10.000 caratteri, spazi inclusi. Ogni autore può partecipare con un unico elaborato.
La partecipazione è gratuita.
Premi: Tablet: 1° classificato Sezione/Giovani; 1° classificato Sezione /Senior; Pubblicazione in un’antologia: i 10 racconti classificati (5 per i Giovani e 5 per i Senior) e la scansione dei primi 5 disegni . A tutti gli autori classificati per ogni sezione verrà consegnata attestato/pergamena, copia dell’antologia e una card usb. Notizie sui risultati:
La proclamazione dei racconti vincitori e classificati avverrà il 21 luglio 2017, per ricordare il giorno della scomparsa di Fabrizio. Premiazione:
La premiazione avverrà indicativamente intorno al 30/11/2017, giorno in cui Fabrizio compirà 32 anni. Il premio sarà consegnato personalmente ai vincitori. (data ipotizzata 2/12/2017)