21 Maggio 2016
273
PRESERRE (CZ) – TRASVERSALE, COMITATO A RAI TRE: «APERTURA SVINCOLO GAGLIATO SARÀ CONQUISTA DEI CITTADINI»
Un ampio servizio sul “caso” della superstrada incompiuta andrà in onda nel Tgr di domani, domenica 22 maggio
di REDAZIONE
PRESERRE (CZ) – 21 MAGGIO 2016 – Rai Tre sui cantieri della Trasversale delle Serre per registrare le ultime novità sull’avanzamento dei lavori dell’eterna incompiuta.
Ai microfoni del giornalista Vasco Pirri Ardizzone, una rappresentanza del direttivo del Comitato spontaneo di protesta “Trasversale delle Serre – 50 anni di sviluppo negato” composta da Francesco Pungitore, Ulderico Nisticò, Fioravante Schiavello e Bruno Cirillo. Riflettori puntati sullo svincolo, tutt’ora chiuso, di Gagliato, dove il vicesindaco, Domenico Aspro, ha confermato ufficialmente l’avvio delle operazioni di collaudo, in programma lunedì prossimo.
Una volta effettuati i test, da esaurirsi nell’arco di una settimana, si dovrà solo attendere il nulla osta definitivo dell’Anas. A quel punto si potrà rendere, finalmente, percorribile l’intero lotto di superstrada Gagliato-Argusto, congiungendosi con il tratto già aperto al traffico Argusto-Chiaravalle.
“Una conquista dei cittadini – hanno ribadito senza mezzi termini i rappresentanti del Comitato – su cui nessun politico può pensare di metterci il cappello, e un risultato che vogliamo condividere solo con i media e, soprattutto, con la Rai che più volte ha dato voce e speranza a questo territorio”. Lunedì mattina, hanno poi puntualizzato, “non mancheremo di essere presenti sul posto per verificare che tutto proceda regolarmente”.
E sì perché l’auspicio che questo primo obiettivo sia a portata di mano c’è, ma permane anche la diffidenza rispetto ad una vicenda che ha sempre riservato ritardi, inconvenienti e poco gradite “sorprese”. Tutti ricordano gli annunci caduti nel vuoto e le promesse puntualmente disattese degli ultimi anni. Da qui la protesta dei cittadini e la mobilitazione spontanea che ha portato di nuovo alla ribalta uno scandalo che dura da mezzo secolo e che sembrava ormai finito nel dimenticatoio.
Le telecamere di Rai Tre si sono, successivamente, spostate anche nella zona del viadotto Sant’Antonio, dove insiste un altro lotto in costruzione della Trasversale. Qui hanno testimoniato il disagio enorme di una famiglia che convive quotidianamente con i cantieri letteralmente a ridosso della propria abitazione.
Un caso che ha suscitato la solidarietà del Comitato unitamente alla richiesta di precise azioni di tutela e salvaguardia della dignità e della sicurezza dei residenti. Il servizio sulla Trasversale delle Serre andrà in onda domani, domenica 22 maggio, nel Tgr Calabria.