28 Febbraio 2016
105
PRESERRE (CZ) – “TREKKING URBANO” TRA LE VIE DI BADOLATO
Alla scoperta di uno dei borghi più affascinanti della Calabria
di REDAZIONE
PRESERRE (CZ) – 28 FEBBRAIO 2016 – Badolato, borgo medievale tra i più belli della costa ionica catanzarese, sospeso tra mare e le Preserre Calabresi, deve le sue origini a Roberto il Guiscardo, il quale edificò qui il suo castello. Fu feudo di diverse famiglie nobiliari e divenne il punto di riferimento religioso e strategico di molti monaci, come testimoniano le numerose chiese e i palazzi.
Borgo dell’accoglienza, Badolato fu tra i primi comuni a dare rifugio ed ospitalità agli immigrati, proponendo un progetto concreto di ripopolamento del borgo. Nel paese le tradizioni popolari sono ancora molto vive. Tra le abitazioni è possibile scorgere numerosi “catoi”, le caratteristiche cantine a piano terra, che furono e continuano ad essere luoghi d’incontro e di festa.
Così bisogna scoprire Badolato, rivivendo le tradizioni più belle e ritrovando quel senso di convivialità che contraddistingue i paesani. L’Associazione “Route 106” lo farà con un “Trakking Urbano” il prossimo 13 marzo.
La giornata inizierà con un racconto storico tenuto dal Professor Gesualdo, uomo di cultura e memoria storica del paese. A piccoli gruppi sarà inoltre possibile visitare la biblioteca privata del professore, custodita tra le mura di un palazzo del 500.
Ricchi del racconto, inizierà il Trekking per le vie del paese, raccontandovi aneddoti, facendovi ammirare i bellissimi palazzi nobiliari e visitare le chiese più belle, che grazie alla collaborazione delle confraternite saranno aperte per l’occasione.
Si giungerà fino alla bellissima Chiesa dell’Immacolata, situata oltre la porta est del paese, da dove si gode di un panorama che va da Capo Colonna a Punta Stilo. “Vi faremo girare come uno “strummolo” nel dedalo di stradine – dicono gli organizzatori – fino a ricondurvi a Piazza Castello”. Poi aperi – pranzo presso il ristorante “ La Cantinetta – Dr Pizza & Mr Wine”. Per far conoscere meglio l’essenza del paese prevista una sosta alla scoperta di uno dei tanti catoi della città.
La partecipazione al trekking è a prenotazione e a numero chiuso. Il trekking sarà confermato con un minimo di 10 partecipati. La prenotazione va effettuata entro e non oltre il 9 Marzo. Il costo del Trekking è di 5 euro a persona (la quota comprende: Tessera dell’Associazione Route 106 di validità annuale, visita guidata ed aperi – pranzo ).
Gli organizzatori non chiedono nessun anticipo, ma gentilmente, la prenotazione per tempo: in caso di mancata partecipazione dopo iscrizione, pregano di di comunicare in anticipo la disdetta.
Ci sono strutture che sono a disposizione dei partecipanti, e persone che mettono tempo e risorse a disposizione dell’evento per far sì che sia una bella giornata.
La prenotazione va inviata a info@route106.it specificando : nome, cognome e numero di telefono dei partecipati .