PRESERRE (CZ) – VANNO A FUNGHI E SI PERDONO. SALVATI DAI CARABINIERI
Due appassionati si erano smarriti tra le alture di Sant’Andrea dello Ionio. Trovata la via grazie a lampeggianti
di REDAZIONE
PRESERRE (CZ) – 18 OTTOBRE 2015 – E’ autunno. E’ tempo di raccolta dei funghi. Molti gli appassionati che “invandono” le alture calabresi alla ricerca di porcini e compagni.
L’avventura è piacevole per tante buone ragioni. In alcuni casi, però, c’è il rischio di perdersi e di non riuscire a trovare la via del ritorno. Come successo a due appassionati giovedì scorso tra i boschi di Sant’Andrea Apostolo dello Ionio, zona del soveratese.
I due, un 30enne di Catanzaro e un 45enne di Soverato, erano partiti di mattina presto alla ricerca di funghi. E relativamente presto sarebbero dovuti tornare dalle loro famiglie. Che, non vedendoli tornare e non riuscendo a contattarli telefonicamente, hanno allertato i carabinieri della Compagnia di Soverato.
I militari hanno fatto scattare le ricerche, non facili anche a causa delle pessime condizioni meteo. Il primo passo è stato il ritrovamento dell’auto, parcheggiata a ridosso della boscaglia andreolese. Il resto l’hanno fatto i lampeggianti. Grazie ai bagliori che hanno squarciato il buio pesto della montagna, i due uomini sono riusciti a trovare la direzione giusta per tornare indietro e mettersi alle spalle la brutta avventura.