5 Marzo 2018
22
PRESERRE (CZ) – VOLLEY SOVERATO SI ARRENDE ALLA ZAMBELLI ORVIETO
Sconfitta in Umbria per 3 -1: è la seconda consecutiva
di REDAZIONE
SOVERATO (CZ) – 5 MARZO 2018 – Seconda sconfitta consecutiva per il Volley Soverato che in Umbria perde tre set a uno contro la Zambelli Orvieto, squadra in forma e che aggancia la zona playoff.
Per le ragazze di coach Barbieri una sfida che era iniziata bene e che poi, complice il ritorno delle locali e qualche errore di troppo, ha preso una via diversa con terzo e quarto set perso di misura. Passiamo al match. Padrone di casa che schierano in regia Valpiani opposta a Santini, in zona-tre Montani e Mio Bertolo, schiacciatrici Grigolo e Ginanneschi, libero Rocchi.
Soverato in campo con Alice Pizzasegola al palleggio e Mc Mahon opposto, al centro Bertone e Frigo, attaccanti Donà e la canadese Gray con libero Cecchetto. Davanti ad un buon pubblico, con rappresentanza degli “ultras” di Soverato,, il match inizia con le calabresi che cercano subito un break, portandosi avanti 2-5 e 5-9, cn Mc Mahon e Gray; la Zambelli peró non ci sta a far scappare Soverato e poco dopo il distacco è di tre lunghezze tra le due compagini, 10-13.
Fasi di gioco equilibrate e scambi lunghi e piacevoli tra le due squadre con coach Solforati che chiama time out sul 13-16 per Soverato. Al rientro, allunga la squadra di coach Barbieri sul 13-19 ed arriva un altro tempo chiesto dalla squadra umbra.
Gray e compagne mantengono un vantaggio che consente al Soverato di chiudere il set 18/25 con ace di Donà. Orvieto nel secondo set parte un pò meglio delle avversarie e coach Barbieri spende il suo primo time out sul 6-4 per le locali.
Break biancorosso ed è parità 7-7; la Zambelli però si riporta avanti, 10-7, con due errori di Soverato. Gara equilibrata con Orvieto che cerca di piazzare l’allungo che adesso vede le padrone di casa avanti 12-8, ma Soverato è in piena corsa e si riavvicina alle umbre, 12-10 e 14-12.
Passaggio a vuoto calabrese e coach Barbieri chiama time out con Orvieto che conduce 18-14; un ace e un muro della Zambelli portano le ragazze di coach Solforati sul 20-14 con le biancorosse che cercano di recuperare. Si avvicina la Zambelli alla fine del set, 23-17, e riesce a chiudere il parziale 25/17.
Si gioca punto a punto nella fase iniziale del terzo set, con il punteggio sul 6-6 e 9-9. Mini break Orvieto e Soverato ricorre al time out sul 13-11; al rientro sorpasso delle ioniche, 13-14, con due muri vincenti.
Fase di set che vede le due squadre alternarsi nel vantaggio con Orvieto avanti di due punti, 18-16. Doppio cambio sul 18-17 per Soverato con Gajewska e Taborelli dentro al posto di Pizzasegola e Mc Mahon; Soverato si mantiene ad un punto di distanza, 21-20, in questa fase decisiva del gioco.
Zambelli avanti 24-21 e con tre pae set a favore, mentre coach Barbieri chiama tempo. Al rientro in campo, servizio errato delle umbre e Soverato accorcia. Muro fuori calabrese e set che viene vinto dalle locali 25/22. Orvieto adesso ci crede, con Soverato che in attacco sbaglia qualche pallone di troppo.
Sul 5-3 coach Barbieri manda dentro Taborelli per Mc Mahon, cn la Zambelli avanti 8-6. Break locale e time out Soverato sul punteggio di 11-8. Rispondono Bertone e compagne che riagguantano la parità 11-11 e operano il sorpasso, 11-13, con time out adesso per coach Solforati.
Nuova parità 16-16, con Soverato che riprova l’allungo, 15-17 ma Grigolo e compagne rispondono presente e pareggiano. Orvieto conduce 20-19 e allunga ancora 21-19; Soverato non vuole mollare ma si ritrova a meno tre, 22-19. Spinge la Zambelli, 23-21, e Soverato è a una lunghezza adesso, 23-22.
Arrivano due match point per le umbre, Gray annulla il primo, 24-23; time out per Orvieto. Al rientro chiude Orvieto 25/23 e conquista tre punti pesanti. Per Soverato terza sconfitta esterna della stagione e classifica ferma a quarantacinque punti. Mercoledì, nel turno infrasettimanale contro Olbia, bisognerà necessariamente ritrovare la vittoria.