PRIMO PIANO – MONTEPAONE (CZ) – Località Casinello, dove regna il degrado
Una delle zone montepaonesi a maggiore vocazione turistica versa in uno stato di notevole abbandono con strade simili a mulattiere, cumuli di rifiuti e potature selvagge. E intanto qualche operatore turistico …
Fonte: articolo e foto di Gianni Romano (Il Quotidiano della Calabria)
MONTEPAONE (CZ) – 4 GIUGNO 2014 – Si scrive Casinello,si legge degrado. Peccato ,una delle più belle località di Montepaone Lido è al momento nel degrado più assoluto.
La strada che serve per raggiungere numerosi stabilimenti balneari è più simile ad una mulattiera di campagna che non al servizio del turismo e dei servizi, eppure questa zona è altamente a vocazione turistica, una spiaggia lunga e bianca, ville di pregio e stabilimenti balneari ma alle spalle di questo cumuli di immondizia e resti di potature selvagge di qualche incivile di turno.
Anzi in questi giorni uomini del Corpo della Forestale dello Stato hanno sequestrato una vasta area e denunciato il sindaco per omessa vigilanza.
Addirittura una di queste strade è chiusa al traffico veicolare e pedonale da montagne di rifiuti. La strada serve come accesso al mare da parte di residenti e allo stabilimento balneare di un noto villaggio turistico.
Anche il nome della strada evoca paesaggi tropicali “via del mare” ma ad oggi questo è molto lontano da essere realizzato. In tutto questo, si legge in faccia la delusione di qualche operatore turistico che dice: <<Non pagheremo i servizi se non li abbiamo di certo>>.